Secondo me sbagli a dire "a parità di UR"...è proprio l'UR la spiegazione
Il vento da NE da te arriva favonizzato, quindi appare più freddo del SW che arriva dal mare e apporta umidità
Questo ovviamente a parità di T![]()
Vero... E' un po' come se "respirassi il dewpoint"...![]()
Luca Bargagna
credimi Luca che non è campata in aria come domanda ... quando parte il NE è proprio l'aria che è diversa, è più pungente anche se fa relativamente più caldo a prescindere dall'UR mentre quando tira il SW è come se l'aria fosse mite a prescindere dai valori di temperature ... e non si tratta solo di sensazione di freddo, è che si avverte nettamente che si tratta di due tipologie d'aria diverse a prescindere se i valori di UR, t.° etc etc siano uguali a noi
Da profano ho sempre saputo che l'umidità incide parecchio nella sensazione di freddo o meno...
Inoltre non sottovaluterei nemmeno l'aspetto psicologico ad esempio io patisco decisamente di più con correnti al suolo umide che secche![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Credo di aver capito, comunque, quello che intende dire Giuseppe.
Ed è una sensazione cui talvolta anch'io ho fatto caso.
Senza poter dimostrare niente (quindi prendetela come un'elucubrazione) ma penso che la nostra sensazione di freddo o caldo non sia legata solo al trittico temperatura-umdiità-vento, bensì anche a qualcos'altro. E l'unica idea che mi viene in mente è l'elettrostatica, dipendente a sua volta dalla concentrazione relativa e assoluta di polveri e vapore acqueo nell'aria, dalle turbolenze, e da tante altre cosine.
Insomma, non la ritengo così banale la questione ...![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Probabilmente varia la radiazione che raggiunge il corpo, sia quella solare diretta/diffusa/riflessa che quella infrarossa atmosferica e dall'ambiente circostante(suolo,edifici), mai avuto sensazione di tepore entrando in una stanza con i caloriferi accesi anche se la temperatura è la stessa o poco differente?
http://www2.sci.u-szeged.hu/eghajlat...ntor-Unger.pdf
Variando le condizioni atmosferiche variano anche le varie componenti, ad esempio la torbidità dell'atmosfera è generalmente più elevata con l'aria marina, maggiore torbidità vuol dire minore radiazione solare diretta e maggiore radiazione solare diffusa che raggiunge una maggiore superficie del corpo.
Ultima modifica di elz; 24/02/2014 alle 20:13
più che altro, sei sicuro di avere le stesse condizioni di umidità con entrambe le direzioni? a ME me pare al limite dell'impossibile.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Un'idea vaga ce l'avrei.....
I venti da terra e soprattutto quelli settentrionali,tendono ad essere piu'costanti nella velocita',mentre quelli da mare tendono ad essere piu'a raffiche.
E'probabile che il fisico senta una maggiore dispersione di calore a causa del costante effetto wind chill
In pratica ti raffredda piu'di continuo![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri