Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: è una domanda stupida ma ...

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    vabbè ma non è che SEMPRE l'UR è alta col SW e bassa col NE

ogni volta che spira da NE l'aria sembra sempre più fredda
    forse semplicemente perchè in un caso c'e' abbassamento di temperatura, nell' altro col libeccio c'e' un rialzo, quindi dipende dal tuo corpo che non ha smaltito totalmente la differenza. Solo un'ipotesi.
    Dando per corretto che davvero l'hr sia identica, che mi parrebbe un pò strano però.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ora che ci penso però, potrebbe anche essere dovuto al fatto che i venti da NE sulle nostre zone arrivano spesso (non sempre) dopo un afflusso di aria mite, mentre i venti da SW arrivano (anche se ribadiamo, non sempre) dopo una fase più fredda.
    Cioè, mettiamo in assenza di vento, se di mattina esco con -4°C, e la sera si annuvola, la mattina dopo magari farà 5°C ed avrò senzazione di caldo.
    All'opposto, di mattina mi fa 13°C, e la mattina dopo mi fa 5°C, ho sensazione di freddo.
    Potrebbe essere un fattore da tenere in considerazione
    Penso anch' io. Infatti quando diciamo in parole povere "mi sento un caldo (freddo) addosso" il nostro corpo si trova già in una situazione non "imparziale" diciamo. Non siamo macchine perfette per misurare la sensazione termica, varia da persona a persona e anche da una persona stessa secondo le condizioni.
    Perchè poi anche il nostro corpo ha una T corporea che oscilla, se abbiamo la febbre per esempio, gia' le nostre sensazioni "sballano" abbastanza. E anche se non l abbiamo la nostra T può essere 36,8 come 36,5 come 36,0 , sicuro incide un po nelle nostre sensazioni. Poi mettici la pressione ballerina. Non siamo macchine perfette ....

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse colui che potrebbe conoscere la risposta, è un bioclimatologo.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    forse semplicemente perchè in un caso c'e' abbassamento di temperatura, nell' altro col libeccio c'e' un rialzo, quindi dipende dal tuo corpo che non ha smaltito totalmente la differenza. Solo un'ipotesi.
    Dando per corretto che davvero l'hr sia identica, che mi parrebbe un pò strano però.
    fidati, è così

e volevo ripescare questo TD in questi giorni per confermare quanto detto a Settembre con venti di provenienza occidentale e 16-17 gradi nessun cenno di raffreddamento, l'altroieri appena è partito il Nord-Est c'erano 18 gradi con UR media e la sensazione di freddo era più netta ... si riconosce subito da che direzione parte il vento, è più freddo a prescindere dalla temperatura, è un controsenso scritto così ma a pelle si prova proprio questo e ancora non riesco a capire il perchè

però la tua idea dell'abbassamento termico può essere una delle papabili spiegazioni anche se ripeto, si avverte comunque più freddo coi venti di provenienza continentale a prescindere dalla temperatura e dalle condizioni termiche presenti in precedenza
    Ultima modifica di Dream Designer; 24/10/2014 alle 13:56

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    fidati, è così

e volevo ripescare questo TD in questi giorni per confermare quanto detto a Settembre con venti di provenienza occidentale e 16-17 gradi nessun cenno di raffreddamento, l'altroieri appena è partito il Nord-Est c'erano 18 gradi con UR media e la sensazione di freddo era più netta ... si riconosce subito da che direzione parte il vento, è più freddo a prescindere dalla temperatura, è un controsenso scritto così ma a pelle si prova proprio questo e ancora non riesco a capire il perchè

però la tua idea dell'abbassamento termico può essere una delle papabili spiegazioni anche se ripeto, si avverte comunque più freddo coi venti di provenienza continentale a prescindere dalla temperatura e dalle condizioni termiche presenti in precedenza
    a questo punto la prova che dovresti fare è far sperimentare a un altra persona (senza influenzarla previamente) le due condizioni e sentire se la sensazione termica riscontrata è simile alla tua.
    Già potremmo scartare quindi la soggettivita o meno in questo caso.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

per me vale il contrtario. I venti di mare spesso anche se miti da SW W o WNW mi mettono molto freddo addosso. Al contrario i venti pungenti da NE mi stordiscono e non avverto il freddo.

Invece una reazione fisiologica strana: coi venti da N o NE secchi, e solo con quelli, mi tende a colare il naso

Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche io ho notato spesso questa cosa. Penso possa essere dovuto al fatto che le correnti da NE scavalcando l'appennino assorbino parecchie particelle terrose , che assorbendo l'UR fanno sentire una sensazione al corpo umano più pungente , oltre a conferire al NE quel classico odore di "montagna" che si avverte nell'aria ... ovviamente è solo una ipotesi , forse sbagliata
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •