Come da titolo, in quali zone dell'Europa e del mondo le precipitazioni tendono ad aumentare? E dove tendono a diminuire?
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Io da quello che ho visto,mi pare tendano ad aumentare nelle medie latitudini!!!!!!!!!!!!
Ovviamente ti riferisci a tutto il mondo!![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
~~~ Always looking at the sky~~~
Sto facendo la tesi sul monsone Indiano ed ho implementato molte ricerche dove viene affermato che il riscaldamento globale implica una diminuzione delle piogge nella Cina ed un aumento delle piogge in India. Comunque la causa di ciò più che ai cambiamenti climatici è dovuto all'accumularsi del carbone nero, un particolare aerosol che oltre a favorire la formazione delle idrometeore assorbe anche radiazione solare aumentando i fenomeni convettivi.![]()
Proprio in questi giorni mi è capitato di trovare in rete uno studio del servizio meteo di stato Turco sui cambiamenti climatici previsti per il secolo in corso, basato sul modello HadGEM2 con lo scenario RCP4.5, interessante perchè comprende tutta la regione mediterranea centro orientale, compresa l'Italia. Senza aprire una nuova discussione lo allego qui, anche se lo studio tratta anche gli aspetti termici. Tranquilli, è scritto in inglese
http://www.aemet.es/es/documentos/an...dCOF/Demir.pdf
Segnalibri