Risultati da 1 a 10 di 741

Discussione: Primavera fredda?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Primavera fredda?

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Certo che se oggi uno legge questo thread (Primavera Fredda?) e guarda le T Max del NordOvest pensa ad uno scherzo goliardico....

Non è tanto una questione di clima che cambia, ma è come sta cambiando, ovvero con delta che soverchiano completamente la nostra capacità di adattamento. Oggi con +25/+26 io sto male...già faceva caldo prima, con la gigantesca anomalia calda atlantica, ora lo fa ancora di più
    Non basta che autunno e primavera si siano avvicendati senza soluzione di continuità, non basta...oggi è addirittura estate (e siamo ancora in pieno inverno astronomico!)
    E quel che è peggio è che la gente si compiace di questa calura eccezionale per la stagione in essere, come se fosse dovuto e scontato fare 26 gradi il 17 marzo dopo aver avuto un gelido e lungo inverno chiuso a +3 sopramedia...ci voleva proprio, direi
    Non ho veramente parole di questa situazione

Tremo solo a pensare come potrà essere il clima nel 2030

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio

Invece di tremare e lamentarti vai a comprare un bel condizionatore

P.S. Poi magari nel 2030 farà piu' freddo di adesso .

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Non è tanto una questione di clima che cambia, ma è come sta cambiando, ovvero con delta che soverchiano completamente la nostra capacità di adattamento. Oggi con +25/+26 io sto male...già faceva caldo prima, con la gigantesca anomalia calda atlantica, ora lo fa ancora di più
    Non basta che autunno e primavera si siano avvicendati senza soluzione di continuità, non basta...oggi è addirittura estate (e siamo ancora in pieno inverno astronomico!)
    E quel che è peggio è che la gente si compiace di questa calura eccezionale per la stagione in essere, come se fosse dovuto e scontato fare 26 gradi il 17 marzo dopo aver avuto un gelido e lungo inverno chiuso a +3 sopramedia...ci voleva proprio, direi
    Non ho veramente parole di questa situazione

Polo a maniche corte e scarpette senza calze fino a fine ottobre 2011.
    Polo a maniche corte e scarpette senza calze già a metà marzo 2014.

Chissà se riuscirò a sfondare anche la soglia dei 4 mesi...
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Polo a maniche corte e scarpette senza calze fino a fine ottobre 2011.
    Polo a maniche corte e scarpette senza calze già a metà marzo 2014.

Chissà se riuscirò a sfondare anche la soglia dei 4 mesi...
    Parentesi in maniche corte a gennaio 2007, aggiungo \as\

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Parentesi in maniche corte a gennaio 2007, aggiungo \as\
    penso si stia un po' deviando dal proposito del TD, ossia opinionare su una possibile primavera fredda in fututo, e non paragoni con stagioni passate. La deviazione mi pare stia anche facendo passare inosservate le emissioni modellistiche che, intanto che si dibatte su quale primavera è stata più calda, sta proponendo scenari invernali nel medio-lungo..
    Dio c'è ...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    penso si stia un po' deviando dal proposito del TD, ossia opinionare su una possibile primavera fredda in fututo, e non paragoni con stagioni passate. La deviazione mi pare stia anche facendo passare inosservate le emissioni modellistiche che, intanto che si dibatte su quale primavera è stata più calda, sta proponendo scenari invernali nel medio-lungo..
    Invernali?
    Mah

Josh
    Ospite

Solo per inciso:la primavera metereologica inizia il 1 marzo,non il 21 marzo.Ed è iniziata nel modo che sai.
    Ci auguriamo che per il prosieguo abbia ragione tu.Molti sono scettici.Io non meno di loro.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Solo per inciso:la primavera metereologica inizia il 1 marzo,non il 21 marzo.Ed è iniziata nel modo che sai.
    Ci auguriamo che per il prosieguo abbia ragione tu.Molti sono scettici.Io non meno di loro.
    Io personalmente scrivo qui dentro per quanti ci leggono più profani, ossia gente che pensa ad altro nella vita ma che è interessata a carpire ogni tanto notizie sui forum dedicati, notizie relative al possibile fututo del tempo. Molti dei profani associano la primavera al 21 marzo, ossia alla data astronomica, tradizionale e all'equinozio. E dall'inizio di essa è riferito il mio TD. L'ho spegato in tutte le salse ma ancora a battere su questo fatto della primavera meteorologica.. Se fosse stato così avrei dovuto scrivere alla fine di febbaraio invece ho scrfitto l'8 marzo...\fp\ Circa se potrà presentare fasi meridiane come mai è successo in questo inverno, lo ripeto, io lo ritengo molto probabile... Tireremo le somme il 30 aprile..
    Dio c'è ...

Josh
    Ospite

Io personalmente scrivo qui dentro per quanti ci leggono più profani, ossia gente che pensa ad altro nella vita ma che è interessata a carpire ogni tanto notizie sui forum dedicati, notizie relative al possibile fututo del tempo. Molti dei profani associano la primavera al 21 marzo, ossia alla data astronomica, tradizionale e all'equinozio. E dall'inizio di essa è riferito il mio TD. L'ho spegato in tutte le salse ma ancora a battere su questo fatto della primavera meteorologica.. Se fosse stato così avrei dovuto scrivere alla fine di febbaraio invece ho scrfitto l'8 marzo...\fp\ Circa se potrà presentare fasi meridiane come mai è successo in questo inverno, lo ripeto, io lo ritengo molto probabile... Tireremo le somme il 30 aprile..
    Il 31 maggio sarebbe meglio:è il giorno in cui finisce la primavera metereologica.
    Sto' 30 aprile ora da dove esce?

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ma a te mancano completamente i concetti basilari di statistiche e analisi, ci credo che ti sembrano "strani" i risultati di centri meteorologici con dentro fior di fisici. Una velocità di incremento relativa a un periodo temporale è una derivata di una funzione interpolata fra due estremi, cosa diavolo c'entra con l'effettivo incremento nel periodo temporale dato? Quel °C/100 anni è una semplice velocità di incremento, che può essere equiparata (ad esempio, per farti capire) come la velocità di un automobile presa da due fotocellule distanti 1 km. Se l'auto percorre quel km in 30 secondi (come il grado in 15 anni), quello che verrà fuori è che l'automobile viaggia a 120 km/h, ovviamente (cioè il rateo di 6,7°C/100 anni), ma mica vuol dire che l'auto percorre per forza in un' ora 120 km!! Può benissimo variare in seguito la sua velocità, ma su quel campione di interpolazione, la sua velocità è quella. Confondi una derivata prima con la funzione stessa, in pratica. Spero di aver spiegato il concetto in termini comprensibili.
    Hai quotato male ma comunque ho capito che ti riferivi a me.......e chiedo venia, perchè non avevo capito una cippa.......non avevo capito che parlavi /si parlava di una derivata di una funzione interpolata fra due estremi e quindi, sostanzialmente, del "rateo"....chiedo ancora scusa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •