L'ho sfogliata e non trovo nulla di nuovo rispetto all'atteggiamento minimizzatore che hai sempre,quando si parla di trend al rialzo delle estati italiane.
Sì,siamo nel Mediterraneo.
Sì,questo fatto prevede estati calde.
Ma guarda la media dei mesi estivi di Milano,Roma e Napoli fra il 1965 ed il 1981 e guarda quella attuale.
Guarda a partire da che periodo si concentrano le estati italiane più calde del dopoguerra,con le sole eccezioni dell'estate 1950 e dell'estate 1947(che tecnicamente non è neanche dopoguerra,per inciso).
Noterai anche che,contrariamente alla vulgata minimizzatrice in voga,non è che abbiamo l'estate 2003 che è stata rovente e le altre post-1997 che hanno chiuso più o meno nel solco della media trentennale.E' che la media trentennale(anche la 81/10,non solo la 71/00)dal 1998,tolti 3 casi in cui l'abbiamo vista un pochino,in tutti gli altri ce la siamo proprio dovuta scordare.
Certo che se oggi uno legge questo thread (Primavera Fredda?) e guarda le T Max del NordOvest pensa ad uno scherzo goliardico....
Non è tanto una questione di clima che cambia, ma è come sta cambiando, ovvero con delta che soverchiano completamente la nostra capacità di adattamento. Oggi con +25/+26 io sto male...già faceva caldo prima, con la gigantesca anomalia calda atlantica, ora lo fa ancora di più
Non basta che autunno e primavera si siano avvicendati senza soluzione di continuità, non basta...oggi è addirittura estate (e siamo ancora in pieno inverno astronomico!)
E quel che è peggio è che la gente si compiace di questa calura eccezionale per la stagione in essere, come se fosse dovuto e scontato fare 26 gradi il 17 marzo dopo aver avuto un gelido e lungo inverno chiuso a +3 sopramedia...ci voleva proprio, direi
Non ho veramente parole di questa situazione
Tremo solo a pensare come potrà essere il clima nel 2030
Aggiungo
Vi ricordate la scaldata del 20-22 marzo 2002? Quella dei 26 gradi a Torino?
Ecco...allora fu vista giustamente come un evento eccezionale...ora lo stesso evento è capitato una settimana prima (e nel 2007 pure a gennaio)
Ma forse, come dice qualcuno, è tutto normale visto che siamo vicini all'Africa
Scusate lo sfogo ma per me giornate come queste sono la morte della passione per la meteorologia
Ragazzi, non pensavo ci volesse un tutor per capire il mio concetto. Ho scritto il post che era già l'8 marzo. Ho premesso e parlato chiaramente di alta pressione almeno fino a metà mese, ma fisiologici spostamenti in avanti son possibili e, ho inteso parlare di cambio proprio a iniziare dalla primavera astronomica, quella meteorologica era già abbondantemente iniziata quando ho scritto il post e quando l'ho scritto vi erano prospettive ancora di alta pressione per diversi gg, era ovvio che mi riferissi alla primavera astronomica. Abbiate pazienza e vediamo piuttosto come evolverà il tempo tra l'ultima settimana di Marzo e tutto Aprile, questo il vero periodo da me considerato per possibile fase più fredda. Al 30 del mese prossimo il mio post potrà essere giudicato..... e a partire non prima dl 21.... E Ho anche specificato che si potrebbe partire con azioni subpolari fresche e via via più fredde artiche più in là nel tempo.
![]()
Dio c'è ...
nix quoto tutto ciò che hai detto..giustamente dopo un inverno gelido e lungo ci vogliono giornate calde, anch'io mai come quest'anno inizio a perdere la passione per la meteorologia..si passa dall'estate, all'autunno, alla primavera e ora all'estate di nuovo. spero che finisca presto questo scempio![]()
Segnalibri