Pagina 8 di 75 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 744

Discussione: Primavera fredda?

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Primavera fredda?

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Primavera fredda?
    In USA! Qui pare si voglia saltare subito in Estate.
    Oggi infatti Carte desolanti e per di piu' incerte.
    Se GFS vede qualcosicicchia per il fine settimana, ECMWF non vede nulla: HP ad oltranza con inutili correnti da Est.
    Altro 2003 in vista? (considerando che si starebbe avviando il Nino?)
    L'outlier del 2003 era post-Nino, non correre...
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    L'outlier del 2003 era post-Nino, non correre...
    Si appunto, nel 2003 non c'era un super-nino

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Facile cambiare discorso eh? vatti bene a rileggere quello che ho scritto (o meglio, quello che ha scritto Stefano), scoprirai con con la media di Roma degli anni '70 non c'entra niente. L'ho precisato una volta, l'ho riprecisato un'altra volta (e gia' e' una volta di troppo)... alla terza o te lo ritrovi da solo sfogliando indietro la discussione oppure ti crei da solo l'istanza che ti fa piu' comodo e ti convinci che sia quello che ho detto... ma non posso stare a ripetere le cose che ho gia' scritto all'infinito, converrai anche tu credo. 2 volte sono abbastanza. Non mi mettere in bocca cose che non ho detto... non e' onesto
    L'ho sfogliata e non trovo nulla di nuovo rispetto all'atteggiamento minimizzatore che hai sempre,quando si parla di trend al rialzo delle estati italiane.
    Sì,siamo nel Mediterraneo.
    Sì,questo fatto prevede estati calde.
    Ma guarda la media dei mesi estivi di Milano,Roma e Napoli fra il 1965 ed il 1981 e guarda quella attuale.
    Guarda a partire da che periodo si concentrano le estati italiane più calde del dopoguerra,con le sole eccezioni dell'estate 1950 e dell'estate 1947(che tecnicamente non è neanche dopoguerra,per inciso).
    Noterai anche che,contrariamente alla vulgata minimizzatrice in voga,non è che abbiamo l'estate 2003 che è stata rovente e le altre post-1997 che hanno chiuso più o meno nel solco della media trentennale.E' che la media trentennale(anche la 81/10,non solo la 71/00)dal 1998,tolti 3 casi in cui l'abbiamo vista un pochino,in tutti gli altri ce la siamo proprio dovuta scordare.

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Certo che se oggi uno legge questo thread (Primavera Fredda?) e guarda le T Max del NordOvest pensa ad uno scherzo goliardico....

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Certo che se oggi uno legge questo thread (Primavera Fredda?) e guarda le T Max del NordOvest pensa ad uno scherzo goliardico....

Non è tanto una questione di clima che cambia, ma è come sta cambiando, ovvero con delta che soverchiano completamente la nostra capacità di adattamento. Oggi con +25/+26 io sto male...già faceva caldo prima, con la gigantesca anomalia calda atlantica, ora lo fa ancora di più
    Non basta che autunno e primavera si siano avvicendati senza soluzione di continuità, non basta...oggi è addirittura estate (e siamo ancora in pieno inverno astronomico!)
    E quel che è peggio è che la gente si compiace di questa calura eccezionale per la stagione in essere, come se fosse dovuto e scontato fare 26 gradi il 17 marzo dopo aver avuto un gelido e lungo inverno chiuso a +3 sopramedia...ci voleva proprio, direi
    Non ho veramente parole di questa situazione

Tremo solo a pensare come potrà essere il clima nel 2030

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Aggiungo
    Vi ricordate la scaldata del 20-22 marzo 2002? Quella dei 26 gradi a Torino?
    Ecco...allora fu vista giustamente come un evento eccezionale...ora lo stesso evento è capitato una settimana prima (e nel 2007 pure a gennaio)
    Ma forse, come dice qualcuno, è tutto normale visto che siamo vicini all'Africa

Scusate lo sfogo ma per me giornate come queste sono la morte della passione per la meteorologia

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi, non pensavo ci volesse un tutor per capire il mio concetto. Ho scritto il post che era già l'8 marzo. Ho premesso e parlato chiaramente di alta pressione almeno fino a metà mese, ma fisiologici spostamenti in avanti son possibili e, ho inteso parlare di cambio proprio a iniziare dalla primavera astronomica, quella meteorologica era già abbondantemente iniziata quando ho scritto il post e quando l'ho scritto vi erano prospettive ancora di alta pressione per diversi gg, era ovvio che mi riferissi alla primavera astronomica. Abbiate pazienza e vediamo piuttosto come evolverà il tempo tra l'ultima settimana di Marzo e tutto Aprile, questo il vero periodo da me considerato per possibile fase più fredda. Al 30 del mese prossimo il mio post potrà essere giudicato..... e a partire non prima dl 21.... E Ho anche specificato che si potrebbe partire con azioni subpolari fresche e via via più fredde artiche più in là nel tempo.
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Menzionato
    0 Post(s)

nix quoto tutto ciò che hai detto..giustamente dopo un inverno gelido e lungo ci vogliono giornate calde, anch'io mai come quest'anno inizio a perdere la passione per la meteorologia..si passa dall'estate, all'autunno, alla primavera e ora all'estate di nuovo. spero che finisca presto questo scempio

Brezza tesa L'avatar di Massimo73
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Aggiungo
    Vi ricordate la scaldata del 20-22 marzo 2002? Quella dei 26 gradi a Torino?
    Ecco...allora fu vista giustamente come un evento eccezionale...ora lo stesso evento è capitato una settimana prima (e nel 2007 pure a gennaio)
    Ma forse, come dice qualcuno, è tutto normale visto che siamo vicini all'Africa

Scusate lo sfogo ma per me giornate come queste sono la morte della passione per la meteorologia
    Come non sottoscrivere...

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio

Tremo solo a pensare come potrà essere il clima nel 2030
    Invece di tremare e lamentarti vai a comprare un bel condizionatore

P.S. Poi magari nel 2030 farà piu' freddo di adesso .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •