Direi che, come è anche un po' fisiologico in seguito all'anomala insistenza di zonalità, anticiclonica o instabile, per tutto l'inverno, dai modelli trasparse una dato importante ultimamente, a prescindere dai disegni barici che di giorno in giorno essi ci propongono.
Ossia, concentrazione di vorticità sui settori artici russo-scandinavi.
Recmnh2401.gif
Fino a metà mese, probabilmente, in coincidenza anche della fase AO ++, l'anticiclone sarà prevalente su buona parte dell'Europa centro-occidentale ( sebbene vadano computate flussi moderatamemte freddi sul Sud Italia per qualche giorno prossimo ) ma, poi, i flussi artici potrebbero prendere sempre più il sopravvento con azioni meridiane relativamente fredde nel prosieguo in marzo, inizialmente misti, di tipo subplare o artico. Poi, con aprile, quando il VP sarà ancora più rilassato, insistenza di azioni meridiane con primavera, a mio avviso, molto compromessa, almeno nella prima parte. Non escluse irruzioni in stile prettamente invernale anche in Aprile, tipo irruzione 7 aprile 2003 sotto
Rrea00120030407.gif.....
Insomma appare davvero probabile che al danno di un inverno il più schifoso da mezzo secolo a questa parte, ci si aggiunga la beffa di una primavera fredda e deleteria per la natura in germoglio.
Dio c'è ...
Occhio,un inizio di marzo freddo non significa automaticamente"primavera fredda"...
L'anno scorso marzo ha chiuso sottomedia ma aprile è stato molto caldo,specialmente al CS.
Nel 1999 l'inizio primaverile fu freddino ma maggio fu tra i più caldi del dopoguerra.
Caldo anche maggio 93',dopo un inizio trimestre molto freddo.
E,cmq,a prescindere da ciò,l'azzorriano nei prossimi giorni porterà mezza Italia sopramedia,soprattutto al nord.
Mi sento di appoggiare la tua tesi granneve,non foss'altro per la casistica post-inverni inesistenti e per l'importante cambiamento di AD ormai sotto i nostri occhi.
Qui per esempio oggi ho raggiunto una max di 22.2°, seppur con umidità relativa crollata al 16% per via del föhn. Non è un valore record (soprattutto negli ultimi anni si è visto anche di peggio, senza andar troppo lontano nel febbraio 2012 si raggiunsero i 23.7° il 28/2), ma insomma, tanto freddo per ora non fa...
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Ma perchè dalla primavera fredda (con un bel ? finale) si è passati a parlare di quanto erano fresche le estati di 40 anni fa?
Tornando strettamente IT, almeno due decadi al centro-nord se ne andranno con temperature tutt'altro che fresche, insomma se il buon giorno si vede dal mattino..![]()
Si profila un anno perfetto contro l'allergia. Prima parte della primavera fredda e seconda parte estiva. Se termina la zonalità ora sapete cosa ci attende: estate rovente
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri