Citazione Originariamente Scritto da Eduardo Visualizza Messaggio
estate molto calde 2003 - 2012 - 2009 - 1998 - 1994 ( AMO calda - positiva ).
Sì, Eduardo, alcuni dei suoi effetti li conosco. Ma la mia domanda ne sottintendeva un'altra: vale a dire che molti indici teleconvettivi vengono presi come causa di un fenomeno, ma potrebbe trattarsi di mera correlazione. A volte persino parziale.
Dire che se c'è AMO + allora tenderò ad avere estati calde fa quasi pensare che l'AMO sia un dato esogeno. Ma in un sistema interdipendente come quello del clima, in realtà, di esogeno non c'è nulla a parte i dati astronomici. Gli stessi dati dell'irraggiamento solare che, sulle prime, potrebbero sembrare esogeni, tali non solo perché dipendono a loro volta dalla biosfera sulla quale l'uomo può agire.
In conclusione, guardando retrospettivamente, sappiamo che i cicli AMO hanno avuto una certa durata e certi effetti. Ma se noi non sappiamo cosa determina i cicli AMO, non siamo nemmeno in grado di escludere l'ipotesi che, causa GW, tali cicli siano sballati. Che possano aver cambiato natura e possano addirittura non ripresentarsi più.
Perciò ho posto quella domanda: sapendo cosa determina l'AMO siamo in grado di capire se e quando si manifesterà in futuro. Se invece non lo sappiamo non possiamo far altro che guardare e osservare.
E questo discorso, ovviamente, riguarda tutti gli indicatori e tutti gli indici.