Pagina 35 di 42 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 419
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    assolutamente nessuna... ho detto un mio " timore " , non è che si deve basare sulla scienza...
    sì, ma hai scritto "dato che.." come se ci fosse consequenzialità:

"nel senso che tipo ad Agosto o a Luglio chiude a 0mm ) , dato che in Aprile e Maggio in totale abbiamo accumulato più di 250mm"

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si è probabile sia questo

ma non è stato un mese piovoso comunque, a parte i temporali termoconvettivi, siamo stati dominati da correnti da Nord

però sono convinto che 20 o 30 anni fa con le stesse caratteristiche del tempo al Nord questo mese non avrebbe chiuso sopramedia ma in media almeno ... veniamo da 10 mesi allucinanti e +28 gradi con una +8+10 in P.P. per me sono imbarazzanti
    Nella parte evidenziata in neretto vi è un concetto che io qualche anno fa quando lo esponevo su questo forum mi davate tutti del matto da trattamento sanitario obbligatorio, ora vedo con piacere che questa idea sta prendendo piede.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Nella parte evidenziata in neretto vi è un concetto che io qualche anno fa quando lo esponevo su questo forum mi davate tutti del matto da trattamento sanitario obbligatorio, ora vedo con piacere che questa idea sta prendendo piede.
    incomincia ad incassare l'dea che questo mese chiuderà quasi in media e non a +1.5 come tu auspicavi piuttosto ...

\as\

e poi la mia è solo una constatazione data dal fatto che sono 10 mesi che siamo sopramedia e in qualche modo questa cosa nelle aree continentali deve aver influito

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    incomincia ad incassare l'dea che questo mese chiuderà quasi in media e non a +1.5 come tu auspicavi piuttosto ...

\as\

e poi la mia è solo una constatazione data dal fatto che sono 10 mesi che siamo sopramedia e in qualche modo questa cosa nelle aree continentali deve aver influito
    Sul fatto che chiudeva a +1.5 era una mia idea commentando le carte del momento, quando si vedeva un'onda calda durare circa 10 giorni di cui 2-3 giorni con la +20 in mezza italia, poi fortunatamente le carte hanno ritrattato.
    Io se ben ricordi, quando scrivevo questo dicevo sempre "SE le carte rimangono uguali".
    Ora te considera che in questi giorni molte zone sono sopramedia con la +8/+10, te pensa se fosse arrivato realmente ciò che prevedevano le carte, altro che mese a +1.5!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

si gioca proprio sul filo del rasoio questo Maggio oh ... dipende tutto da oggi ( però la massima è prevista sotto la media e il cielo è nuvoloso )

attuale
    -0.1C° sulla 61-90 / 71-00
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma ancora con la storia che fa troppo caldo al suolo rispetto alle T in quota? Guarda caso l'unico giorno veramente caldo (rispetto alla media) è stato ieri quando non c'era (sempre per caso eh ) la 8º ma la 11º..a Milano la media decadale è 9.3º, con una giornata serena e relativamente secca ditemi cone vi aspettavate di restare giusto in media

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Qui chiude a -0.7° dalla media.
    Solo + 0.3° dallo scorso Maggio....
    Oggi giornata autunnale

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Maggio si chiude senza lode e senza infamia dal punto di vista termico. Non si e' replicato il Maggio 2009 come si temeva.
    Note dolenti dalle piogge: qui solo 55-60 mm e cosi' persino in alcune zone dei Laghi.
    Molto scarse sul Basso Novarese (Galliate, Trecate, Sozzago sui 20 mm).
    Picchi > 100 mm isolati (specie parte delle Prealpi e Cremonese). (CML)
    Anno sugli 800 mm molto sopramedia (+70% circa).
    Credo che l'Adriatico sia sopra-media pluvio per Maggio.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    si gioca proprio sul filo del rasoio questo Maggio oh ... dipende tutto da oggi ( però la massima è prevista sotto la media e il cielo è nutto il uvoloso )

attuale
    -0.1C° sulla 61-90 / 71-00
    Ciao Manu,mi sembra molto strano che abbiamo recuperato tutto il sottomedia accumulato nel corso del mese, molto strano!
    Praticamente una manciata di giorni sopra media avrebbero avuto tutto questo peso???
    Aspetto le reanalisi noaa ma almeno 1grado sotto media credo che l`abbiamo avuto in questo maggio.
    Intanto pure oggi siamo ben al di sotto, cielo parzialmente nuvoloso e temperatura di 19 C sul mare.
    Vediamo

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Bene. Con la giornata di oggi, in perfetta media termica, concluderemo maggio ad appena -0,2 dalla media.
    La max di oggi e' di +6,7.
    La max di oggi l'anno scorso fu di +28,2... record assoluto per maggio e T piu' alta di tutto l'anno.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •