30/32 è sopra media comunque come massime... Per dire io mi baso sulla stazione osmer di brugnera (PN) con serie storica 1991-2014, la media max per agosto è 29,7° quindi 30/32 è indubbiamente sopra media, anche se di poco e insignificante rispetto le ondate calde degli anni scorsi
![]()
Dalle Carte oggi vedo insistenti Correnti intorno SW e quindi instabilita' su Alpi/Prealpi/Nord Appennino/Altipiano Svizzero-Bavarese.
Poi ECMWF00 nel Long pare alludere ad una Azzorrata.....
Forse sconfinamenti anche in Pianura (o senza forse: qui TS ieri sera sui 12 mm e TS pure stamane con forte rovescio....)
L'eloquente immagine dell'estate Mediterranea.....,"buco" centrale su Libia, assenza di salita dell' interconvergente ad ovest anche per assenza del fenomeno guineano...,poca roba l'estate di quest'anno...Rwavn1802.gif
confermata la flessione termica dal 15 in poi, molto più corposa e duratura in ECMWF c'è da dire, rapida e indolore per gli Americani
dinamica abbastanza ingarbugliata oltralpe a causa di quelle piccole depressioni in Atlantico![]()
Tra le righe vorrei sottolineare che, in base all'osservazione da diversi anni dei modelli, ho notato che la zona orientale del Maghreb è mediamente meno calda della parte occidentale nel periodo estivo. Ne approfitto per chiedere se è casualità o dovuto a qualcosa in particolare (influenza del mare e della catena dell'Atlante, circolazione generale atmosferica ecc)![]()
www.meteogargano.org/#meteonet
Rete meteorologica Gargano
Nel frattempo prendíamo anche nota del fatto, se vogliamo essere onesti fino in fondo, che l'ondata di caldo di meta luglio scorso, che in un thread vecchio veniva indicata come roba da 36 gradi diffusi in valpadana e' stata invece una normalissima ondata con punte massime non oltre i 33-34 gradi, salvo casi estremamente isolati.
Quanto al "pagamento" dell'ultimo mese e mezzo, che viene paventato da più parti come imminente e salatissimo, a parte che io continuo a non vederlo (e siamo comunque al 9 Agosto oggi, il tempo per forti onde calde inizia a stringersi.. Se poi vuol farci pagare il conto a settembre beh francamente amen tanto a settembre difficilmente si toccano picchi elevati), ma poi vorrei chiedere se solo a me aver fatto la bellezza di 13 mesi CONSECUTIVI sopra media (giugno 2013- giugno 2014) con in più il secondo inverno più caldo di sempre in mezzo non sia già un pagamento, e anche piuttosto oneroso
Per il resto ha già detto tutto il mio omonimo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
le configurazioni che amo per l'estate e la prima parte autunnale: prefrontali caldi e poi ingressi perturbati
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
E' sempre bello leggere che "i modelli posticipano i peggioramenti" quando li hanno mostrati anticipati in 2 run su 50...
Comunque se si potesse avere (parlo di NI ovviamente) questi ritardi ogni settimana di ogni anno...
ECM1-120.GIF
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
29.7 di media mensile vorrebbe dire che la prima decade del mese viaggia sui 31.5.....anche fosse la media decade le fare 30/31 qualche giorno sarebbe comunque nella media.....ma a nord del pò fatiche remo ad arrivarci comunque....oggi ad esempio giornata partita bene serena e caldina ora tutto coperto con cella temporalesca in espansione....qua Bibione coperto e sui 27 ora in pianura interna più o meno uguale....ed i prox giorni non sarà diverso
Segnalibri