Sto andando in confusione....riusciremo ad avere acqua al centro ed un calo termico dopo ferragosto? Parlo del centro zone interne..Umbria...vedo maggior chiarezza dei modelli per il nord..boh?
L'ho enunciato piu' volte; è , e sara' in corso d'opera , una " rivincitina" dell'estate 14'....,,,,,,
stile 2011, stile 2000...e ccche', ma ci sara'. E poi, mentre ci s'era scandalizzati al sentire che , il "filone " del Bertha, potesse creare in successione un bel SCAVONE in area Portoghe', ecco invece il materializzarsi della cosa....,
piano, piano....easy easy..., il tempo si schiarisce all'orizzonte.....; e ci si vede piu' chiaramente. Quest'ultima fa' parte della fanta-meteo.....; BENE. Io gli do' perfino fede....,pensa te'..., ma se ci piglia, E' una voragine quella li'....,altro che ..."buco". Rtavn2402.gif
Comunque , a mio avviso non s'esce ( o non usciranno quelle regioni...,x meglio dire..) prima del 25. Blak Moon....,step-change....
[perche', è proprio iniziato oggi , col plenum lunare..] indi..., 15 gg. tostarelli....., ah, e...attenzione per Tirreniche (Dream...for you\fp\...im ' sorry..) credo che la 25 non sia un ....miraggio! Piu' tosta come affermato da qualcuno, che ha ben individuato la fenomenologia...., primo passo ....lieve stop,,,,,,,,ripresa da 20.......e pure vigorosa, forse ancor piu' . Niente allarmi...., ma c'è![]()
....di concreto non c'è ancora nulla , oltretutto non è da sottovalutare le gem , la dinamica di stamani non è così campata in aria , gli altri Gm sono ad un piccolo passo di differenza, visto che siamo nel medio lungo periodo , ci stà ancora tutto , quel goccia atlantica potrebbe benissimo isolarsi ad ovest come già avvenuto :
gem-0-168.png
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Scusa Luca F. potresti usare una scrittura più comprensibile e meno "parlata"???
PErsonalmente fatico a leggere i tuoi interventi.....
Grazi e buona domenica!!!![]()
in realtà, non è ancora chiaro neanche il tipo di entrata del 15/17 che figurarsi il dopo ...
che poi quella scaldata vista dai modelli verso il 18/20 è frutto di un ennesima onda mobile e non di un Alta Pressione stabilizzante
aggiungo, una ripresa termica è quasi inevitabile dopo la rinfrescata perchè a portarla è la spallata anticiclonica che guida la discesa delle masse d'aria più fresche sul Mediterraneo Centro-Orientale ma non vedo nulla che possa portare una scaldata lunga e tosta
PS: vorrei anche farvi notare, per chi dice che i modelli aggiustano il tiro sempre e solo verso il caldo, che la scaldata in atto è stata ridotta sensibilmente con le ultime emissioni, già da Mercoledì 14 la +20 abbandona gradualmente le regioni centro-meridionali
Ad oggi si continua a vedere nessuna dinamica che possa portare a configurazioni stabili e durature!
Quella rimonta altopressoria arriverebbe in concomitanza della discesa di aria più fresca in scivolamento verso SE, ma.. a me pare una roba mobile, appunto.
Poi ancora bisogna capire come entra la saccatura di Ferragosto e ci sono già lamenti per quello che potrebbe accadere dopo... aaaah![]()
Segnalibri