visto che è solo una serie storica ventennale direi di sì..io discutevo di altro..
non ci sono per Portogruaro solo quei due casi:
Agosto 1955 - 150,2 mm
Agosto 1960 - 200,8 mm
Agosto 1963 - 158,8 mm
Agosto 1964 - 192,2 mm
Agosto 1965 - 187,8 mm
Agosto 1966 - 300,2 mm
Agosto 1968 - 243,2 mm
Agosto 1969 - 148,2 mm
Agosto 1970 - 129,2 mm
Agosto 1975 - 111,8 mm
vorrei solo far capire che per fare quella media sia termica che pluviometrica su un campione rappresentativo si devono
registrare anche degli estremi...se poi l'ARPA ritiene che il campione degli ultimi vent'anni sia rappresentativo è un discorsoi molto soggettivo
e dipende dall'orizzonte temporale considerato...
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/08/2014 alle 13:54
ho dei forti dubbi che sia "caldo":
Rtavn1265.gifRtavn1268.gif
Mah forse solo la Liguria, per esempio si vede chiaramente l'ansa da E che disegnano le T a 850 hPa (la +14°\15° rimane disegna quasi l'arco alpino rimanendo però sul versante francese, da noi hai 2° in meno). Poi il 4 le temperature sono già risalite un poco..in ogni caso non discuto che non sia una configurazione troppo favorevole per le tue zone, ma esistono e sono relativamente frequenti in questo periodo di transizione stagionale.
comunque non immaginate quanto rosico nel vedere configurazioni invernali, tipo quelle della settimana prossima,piazzate in mesi non invernalispecie ripensando all'inesistente inverno passato.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Ecco hai detto bene, una media vine fuori anche da estremi più o meno frequenti.......di certo su un trentennio avere 10 Agosti molto piovosi è un 33% che in ogni caso non mi sembrano moltissimi..ed in ogni caso bisognerebbe anche in quanti giorni quegli accumuli sopramedia si siano concentrati.......un conto è fare 100 mm in 3 episodi temporaleschi forti, altro conto è fare 100 mm in 15 giorni tutti mediamente piovosi come fosse autunno........inoltre stai ponendoti in rapporto ad un trentennio non per niente considerato e caratterizzato da estati spesso non caldissime e piovose.......poi il punto non sta tanto nella piovosità in surplus DI UN MESE: qua quest'anno si parla di SURPLUS forti dell'intero , INTERO, trimestre estivo........che in esati anni 60 e 70 2/3 dell'estate fossero mediamente stabile e 1/3 no, ci sta, lo sappiamo...ma se su un trimestre, 90 giorni, ne hai una decina unicamente veramente stabili, e i restanti prevalentemente instabili e/o comunque spesso nuvolosi, è un fatto del tutto eccezionale anche se la media termica finale risulta uguale a quella del trentennio 61/90 o 51/80.....e questo non solo in rapporto all'ultimo ventennio ma in valore assoluto.
Ma come si fa a dire borino favonico anche sulla Liguria???
Ora verrà fuori che a Trieste soffia la tramontana scura... e a Genova la bora chiara...
Che poi di per sé il borino o bora è sempre favonico... dov'è di casa, visto che precipita dai 400 m del ciglione carsico...
Consiglio di acquistare "Il libro della Bora" di Corrado Belci, Lint editore... per schiarirsi un pò le idee...
Segnalibri