Pagina 14 di 165 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 1647
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Secondo me stiamo ancora vivendo di movimenti barici ancora figli di un retaggio invernale particolare e radicato..; questa "impronta" è + ostica da scardinare..ecco questo indugiare .

Quando questa "inerzia" andrà pian piano affiavolendosi bisognerà osservare man mano come si sistemeranno le figure bariche ... e se scomparirà del tutto (reset totale) o cmq lascerà delle tracce su tutta l'estate!

(Pour parler) Nel primo caso potrebbe inziare "tardi" e finire molto tardi con le classiche ottobrate - novembrate, nel secondo potrebbe restringersi tutto nei classici mesi estivi e riprendere vivacità ai primi gemiti della nuova stagione.

PS: penso che su questo siamo tutti d'accordo
    ...è da ottobre scorso che quell'anomalia si è impadronita dell'est europeo

incredibile .. ( @mat69 che ne pensi?)

Immagine
    Ci sono dinamiche le quali, pur mischiandosi ad altre, lasciano una propria impronta.
    Questa nuovo imprinting è partito attraverso quel deciso reversal pattern scaturito dall'anomalo riscaldamento strato/tropo di metà aprile che ha indubbiamente tolto energia alle residue forze del vortice polare.
    Non vi è stato più nulla di quella circolazione invernale dal momento in cui gli effetti di cui sopra hanno scardinato un andamento ostinatamente positivo nella NAO:

nao.sprd2.gif
    Un gradiente molto debole in sede polare rispetto alle medie latitudini e assai più rilevante tra la circolazione di Ferrel e quella di Hadley con una corrente a getto ad oggi piuttosto tesa (anche se nulla di particolarmente anomalo) a latitudini subtropicali.
    Se quindi il tuo quesito riguardasse il fatto che ci possa essere qualcosa di simile nell'attuale situazione rispetto a quanto occorso in inverno ti direi sostanzialmente.... di no anzi probabilmente il contrario
    Vivremo anzi a breve probabilmente di una dinamica retrograda che probabilmente sarà in grado di attivare la prima onda di calore (che non credo possa essere particolarmente insistente e credo sostanzialmente più torrida che umida) dal sapore prettamente estivo tra circa 8 giorni e che ha l'aria di stemperarsi gradualmente sempre attraverso un moto retrogrado ovvero attraverso infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali.
    Peraltro al momento l'incremento delle fasce tropicali e la loro progressione verso nord parrebbe limitato all'estrema parte occidentale dell'Africa.

Vedremo
    Matteo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ci sono dinamiche le quali, pur mischiandosi ad altre, lasciano una propria impronta.
    Questa nuovo imprinting è partito attraverso quel deciso reversal pattern scaturito dall'anomalo riscaldamento strato/tropo di metà aprile che ha indubbiamente tolto energia alle residue forze del vortice polare.
    Non vi è stato più nulla di quella circolazione invernale dal momento in cui gli effetti di cui sopra hanno scardinato un andamento ostinatamente positivo nella NAO:

nao.sprd2.gif
    Un gradiente molto debole in sede polare rispetto alle medie latitudini e assai più rilevante tra la circolazione di Ferrel e quella di Hadley con una corrente a getto ad oggi piuttosto tesa (anche se nulla di particolarmente anomalo) a latitudini subtropicali.
    Se quindi il tuo quesito riguardasse il fatto che ci possa essere qualcosa di simile nell'attuale situazione rispetto a quanto occorso in inverno ti direi sostanzialmente.... di no anzi probabilmente il contrario
    Vivremo anzi a breve probabilmente di una dinamica retrograda che probabilmente sarà in grado di attivare la prima onda di calore (che non credo possa essere particolarmente insistente e credo sostanzialmente più torrida che umida) dal sapore prettamente estivo tra circa 8 giorni e che ha l'aria di stemperarsi gradualmente sempre attraverso un moto retrogrado ovvero attraverso infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali.
    Peraltro al momento l'incremento delle fasce tropicali e la loro progressione verso nord parrebbe limitato all'estrema parte occidentale dell'Africa.

Vedremo
    è esattamente il mio pensiero volevo dire questo col mio intervento

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

una circolazione anticiclonica su Europa centro nord orientale:

Recm1442.gifRecm1682.gif

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio

nao.sprd2.gif

Vedremo

grazie mat del chiarimento è il perchè di quell'anomalia positiva ad est (ferma da ottobre) che continuo a non ..? Scusa magari mi hai gia risp ma non l'ho ben colto.

Maggio: atlantico + penetrante e anomalia positiva sempre li ma un po + ad est;

maggio

ottobre - aprile

Fra 10 gg

Grazie dell'eventuale risp

PS: Devo dire che la forza dell'atlantico, ormai recuperata del tutto da un po di anni, è il mio vero punto interrogativo... unito a quello dell'ultimo anno: l'hp sull' est europeo...
    Ultima modifica di roby85; 31/05/2014 alle 21:20
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

estate in pompa magna !!! promontorio centrato tra italia e francia con baricentro proprio sull' italia, specie occidentale... 28- 30° fissi per almeno 7- 10 giorni sono garantiti a partire da metà settimana, con stabilità reiterata, duratura e prolungata...

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Stamane le Carte confermano HP SubTropicale ad oltranza e CentroNord nella fornace.
    Anche stavolta il Sud dimostra il suo clima "termostatato" (Mare attorno e nessun HP reale).

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    siamo in EA+ da fine 2012

Immagine
    questa è la serie numerica:

2012 5 0.52
    2012 6 -0.11
    2012 7 1.02
    2012 8 1.36
    2012 9 0.38
    2012 10 -0.32
    2012 11 1.15
    2012 12 0.68
    2013 1 0.88
    2013 2 0.14
    2013 3 -0.24
    2013 4 1.31
    2013 5 0.14
    2013 6 0.66
    2013 7 0.63
    2013 8 0.34
    2013 9 -0.57
    2013 10 1.39
    2013 11 0.09
    2013 12 1.20
    2014 1 1.37
    2014 2 2.23
    2014 3 0.92
    2014 4 0.52

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Le ondate africane sono ben altre

La sua durata sembra invece essere " lunghetta " ma non vedo nessun carattere di eccezionalità ... insomma come è normale che sia la stagione avanza e ondate " calde " come queste sono normali

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

36° in P.P. mi sembrano un pò tanti ... anche se magari localmente anche in presenza di venti di caduta potranno essere raggiunti

con queste carte comunque al Sud ondata umida con correnti da SW ... no schifo insomma

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •