Parlo di configurazioni e tiri fuori le termiche a 192h, tra l'altro avevo specificato la diversa magnitudo proprio per evitare un post di replica simile. Sono abituato a vedere le carte diversamente, le termiche oltre le 120/144h non le guardo molto, soltanto per farmi un'idea.
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Dettaglio Italia Ecmwf per settimana prossima anche se manca ancora troppo tempo per essere affidabili. Se fosse così metterei la firma, sarebbe sopportabilissimo per le mie terre...
ECI0-192.png
Ma infatti nessuno ha scritto che con la prossima ondata calda si raggiungeranno i valori del 2003. Il mio post era critico verso alessandro che secondo me dà troppa importanza alle termiche ad 850hpa nel lungo termine, tutto qui. A 192h i gm neanche inquadrano effetti microclimatici, quali ad esempio il foehn alpino, dunque le termiche sono poco indicative. Ovviamente questa è una mia idea, certo ora evitiamo di far passare il mio post come l'annuncio di un agosto 2003-bis.
Ciao ciao![]()
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
credo che Alessandro volesse semplicemente "acquietare" le solite ansie di Cesare circa il possibile caldo in arrivo a fine mese
la carta proposta potenzialmente potrebbe portare caldo forte specie al Centro-Nord come dinamica prevista ... però siamo arrivati quasi al giro di boa dell'Estate e se dovesse arrivare una roba del genere risulterebbe la normalità (pure se si dovessero raggiungere temperature dell'ordine dei 35-36 in P.P.), è più anomala la goccia fredda di questi giorni in paragone quasi che non un ondata di caldo con la +16+18 al Nord durante la decade più calda dell'anno
che poi per il resto si sa ... con quelle dinamiche una +15 facilmente si trasforma in una +20 a breve termine anche a causa dei locali effetti favonici, ma per ora non ci interessa, non sappiamo neanche se arriva st'ondata di caldo !
in Inverno no eh ... mi raccomando
Rtavn241.gif
tipo che nevica a Napoli con un entrata così stile 21 Ottobre 2007 che vide la neve fino a 400 metri ...
St'inverno di Scand+ ne sono arrivate a sufficienza direi![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
okok intervento perfetto
gfs12 più o meno simili sulla dinamica onda calda, intanto domenica ridendo e scherzando sarà probabilmente una giornata pertubata, questa dinamica mi attizza molto:
attizza.gif
molto molto bene gfs negli ultimi tempi. stabili e spesso con l'intuizione giusta.... reading so and so invece sull'orticello italico
non si capisce molto ancora sul medio e lungo termine in quanto la dinamica non sembra così netta: non traspare, cioè, un affondo chiaro di aria fresca in E Atlantico in grado di generare un onda termica stabilizzante sul Mediterraneo
secondo me, ci avvieremo verso un periodo con temperature in crescita con caldo più accentuato al Nord, umido, temperature appena sopramedia al Sud (e forse neanche ...), ci sarà un picco di calore poi probabilmente da Nord le correnti Nord-Atlantinche rinvigoriranno le condizioni di instabilità a fine mese con graduale calo termico
E' un po' la mia visione.
Connubio afro-azzorriano che inizierà a farsi sentire da metà settimana prossima, con l'afa che ahimé dovrebbe progressivamente prendere possesso dello stivale.
Tuttavia pure io non vedo al momento il rischio di un incancrenimento del getto in area est-atlantica, anche se questa configurazione potrebbe risultare non così rapida da scardinare (direi che almeno una settimana ce la potremmo portare avanti tranquillamente).
![]()
Luca Bargagna
Segnalibri