A quelle altezze però non essendoci barriere orografiche possiamo dirlo che anche le 300 h portano errori minori ?
Be allora questo discorso dovrebbe essere esteso anche alla stratosfera,dove sappiamo bene che non ci sono barriere orografiche e che l'aria risulta più rarefatta, quindi più facile avere determinazioni over 200 h magari più certe rispetto a quanto accade in tropo.. quindi a livello dei 300 hpa, dove scorre la corrente a getto, possiamo estenderlo il discorso... Sta di fatto che al momento proprio grazie a una maggior vivacità della JS stiamo avendo uno schiacciamento della cella di hadley a latitudini più basse e cosi continuerà ancora per un bel pò
Be ma che centra.. è sempre più affidabile la strato che la tropo, poi se uno prende per certe determinazioni over 300 come la bibbia è un altro.. ma in linea di massima si possono estrapolare buoni risultati
Mi ricordo delle carte strato su cui si poteva speculare (e lo si è fatto) su possibili MMW, poi mai avvenuti.![]()
Però nel gennaio 2012 ci avevano dato una bella indicazione di massima sull'evento del febbraio 2012 .. insomma bisogna saperle interpretare nel modo giusto![]()
a volte ci pigliano.casomai il difficile è capire quando.
![]()
la riconferma di quanto dici è il stragrande numero di volte in cui a 300h gfs ci faceva vedere SSW di una 60ina di °C mai e poi mai verificatisi.
Alessandro, anche io penso che l'ormai detto "le carte strato sono più affidabili" sia un falso mito e stop. probabilmente c'è una maggiore affidabilità, ma penso sia abbastanza minima altrimenti davvero non mi spiego tutte le previsioni mai andate a segno di cui sopra.
Si vis pacem, para bellum.
Che poi il discorso è anche un altro...
A quella distanza temporale (300 ore) si può dare un minimo di attendibilità alle proiezioni solo nel caso in cui esse vengano riproposte a grandi linee per più run... Ma un run isolato non può essere utilizzato come un "segno di tendenza", nel modo più assoluto.![]()
Luca Bargagna
Segnalibri