passata.PNG
Questo il Lam ECMWF 3 km della lamma toscana in fase di previsione 12z
CUM24.PNG
Questo il risultato.
A mio avviso abbastanza bene per la Toscana con il buco Maremmano e Senese preso in pieno.
Buco relativo visto che parliamo di accumulo tra i 20 e 30 mm.
Da notare i 155 mm di accumulo di Pitigliano.
![]()
l'ufficiale di GFS negli spaghi di mezza Europea risulta fuori scala, cioè il più caldo nelle ultime emissioni, bho ...
ad ogni modo, confermata al momento la visione di ieri: aumento termico come naturale conseguenza dell'allontanamento della depressione verso Est, caldo più forte al Sud ma entro i limiti della norma della Ia decade di Agosto, ancora instabilità al Nord con frequenti temporali
in sostanza non cambia quasi nulla![]()
Tutto perfetto o quasi... anche perchè essendo l'ultima uscita è stata la più simile al reale ma ovviamente non perfettamente...
Cosa voglio dire, questi lam vanno guardati con l'esperienza e vanno letti in un dato modo, assolutamente non in modo orticellistico...
Due massimi erano previsti... e due massimi ha fatto... e i picchi assoluti erano stati preventivati...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
La storica stazione di Manciano(Gr) non aveva mai ricevuto in Estate (JJA)
dal 1921 fino a ieri un accumulo giornaliero over 100 mm.. forse meglio parlarne qui:
Spettatori paganti di una nuova fase climatica ?
Sfumano perlomeno per il nord ma anche per una buona parte del centro, prospettive di stabilità che possa andare oltre i 2/4 giorni consecutivi.........le ecmwf sono devastanti in chiave estiva, le GEM peggio pure, gfs si ostina a mostrare caldo e stabilità sempre oltre le 280 ore, io penso proprio che quest'anno non ce ne sia è un estate "maledetta" dall'instabilità permanente con risvolti anche molto perturbati come oggi (del profilo termico non me ne frega na cippa a questo punto...): diluvio universale da stanotte fino a stamane alle 9,00 con acqua a secchiate...ora pausa ma temo che durerà molto poco....... questa è un ESTATE TOTALMENTE ANOMALA per il mediterraneo IN VALORE ASSOLUTO .
Secondo alcuni il Cluster Principale GFS nel Long e' il meglio risolto e dovrebbe trascinare gli altri 19 che sono a griglia piu' larga
e dati variati rispetto a quelli veri presunti....
Comunque non sono un esperto ne' di Modellistica, ne' di Statistica.....
Beh...speriamo che una tantum ci prenda l'americano: ci vuole un po' di stabilità e per chi lavora col turismo e per chi ha hobby che abbisognano del bel tempo. Per nn contare tutti i danni che ste gocce fredde stanno provocando in molte zone d'Italia.
Poi personalmente, qui da me fra 20/25gg e' bella che andata e visti i 13.5° che ho adesso, un po' di caldo ci starebbe tutto.
Segnalibri