-
Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati
Rispetto al mio messaggio di 9 anni fa, quando non avevo a disposizione i dati di Novara, ora posso rispondere con più precisione
Estate a +0,5 dalla media 1961-90
Giugno +1,3
Luglio +1,0
Agosto -0,3 (la triade agostana 2005-06-07 fu normale-fresca anche per le medie del passato)
A Novara il caldo culminò con i +35,4 del 19 luglio, ma devo dire che anche nel picco del caldo non ci fu mai sofferenza particolare, poichè non era caldo particolarmente afoso
A Momo estate a +0,6 dalla media e con culmine del caldo il 20 luglio (+33,6)
Estate piovosa (325 mm a Momo su una media di 250) ma caratterizzata da tre fasi ben distinte: temporali continui a giugno, praticamente quotidiani (molto più di ora); un casso da fine giugno alla prima settimana di agosto (luglio fu noiosissimo), nubifragio l'8 agosto (41,8 mm, ma a Briona fece probabilmente qualcosa in più visti i locali allagamenti) e poi megafendente freddo e perturbato attorno al 19 e 22 con un ritorno a T molto sottomedia in quei giorni.
Altalena termica tra fasi calde, mai particolarmente violente, e importanti rinfrescate. L'asse di risalita delle avvezioni tropicali era molto inclinata SW/NE e colpiva in pieno il sud, spegnendosi un po' a nord della Toscana.
Onestamente all'epoca non mi entusiasmò perchè non fece mai ts interessanti. Da questo punto di vista ho preferito molto la 2008 alla 2007. Ciò non toglie che all'epoca, quando si metteva, era in grado di fare dei megapeggioramenti con in gioco un sacco di aria fredda. Ricordo le nevicate a 1400 metri a inizio giugno e a 1800 metri il 21 agosto. Ora tra un po' manco a novembre nevica a 1400/1800 metri. Infine, rottura definitiva arrivata proprio allo scadere, il 31 agosto, dopo alcuni giorni di ripresa di caldo debole, che portarono a un settembre fresco e con le prime minime under 10 già nei primi giorni. Ricordo un inizio scuola (quinta superiore all'epoca) in un contesto in cui l'estate era ormai un ricordo.
Capisco comunque che a sud di Roma sia detestata. Il 2007 fu un anno con configurazioni favorevoli al sud, escluso appunto il trimestre estivo.
Una cosa è certa, ormai a distanza di 16 anni. L'estate 2007 è più fresca, e di un bel pezzo, di qualunque cosa arrivata dopo il 2014
Ultima modifica di Natale2000; 20/06/2023 alle 16:20
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri