Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gigio chiarisce

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Gigio chiarisce

Avevo già espresso il 9 giugno scorso il mio punto di vista:

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Primo: seguire gli aggiornamenti dei bollettini.
    Secondo: non fidarsi delle previsioni a lungo termine. (siamo nel medio però)
    Terzo: fare riferimento a fonti qualificate, ad esempio i centri regionali di meteorologia.
    Quarto: essere pronto a sorprese, in negativo o in positivo

lo scrivo dato che nel caso negativo ci sarebbe anche un venerdì e sabato instabili e quando capita

nel fine settimana...bisogna esprimersi con certezza e cautela.

Per dire:

in Belgio le spiagge oggi erano gremite nonostante l'allerta 3 di estofex.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Il problema, caro Foiano, non è quello di "informarsi" semplicemente perchè le app dei cellulari più "battute" dal "popolo" sono quelle dei "famosi" siti che pur di fare audience sparano ca*ate a raffica (senza far nomi, Sa*ò &C. per citarne uno...)......purtroppo con internet oltre alla maggiore libertà di informazione c'è anche libertà totale di DISINFORMAZIONE: bisognerebbe mettere dei paletti a livello governativo ma credo che ora i problemi da affrontare siano altri anche se, nel periodo delle vacanze, questo è un grosso problema visto che noi viviamo molto di turismo.

Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Menzionato
    0 Post(s)

Io credo che in Italia si stia facendo troppo affidamento sulle previsioni del tempo,che,seppur sempre più precise ed affidabili,presentano sempre dei limiti,legati principalmente al fatto che si parla di troposfera,dove,per motivi legati alla presenza di gas,umidità,particolato...la trasmissione d'onda non sempre avviene nel modo previsto.
    Forse sarebbe opportuno prendere esempio dal Regno Unito o dalla Scandinavia,dove,vista l'estrema variabilità del tempo,le previsioni spesso si rivelano fallimentari,ma nessuno ne fa un dramma.

Menzionato
    13 Post(s)

Fare riferimento a fonti qualificate, ad esempio i centri regionali di meteorologia.

Essere pronto a sorprese, in negativo o in positivo.

Queste due regole mi sembrano poco seguite, sopratutto l'ultima che una consapevolezza italiana che manca

come scritto da Uomo di Langa.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Tutto cio' che si vuole...pero' gli "sbalzi" si sono effettivamente accentuati..result,previsioni piu' complicate. Sarebbe di buon senso accettare dei margini d'errore che ci son sempre stati ma che anche vari forcing ,aumentano.

gps75
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il problema, caro Foiano, non è quello di "informarsi" semplicemente perchè le app dei cellulari più "battute" dal "popolo" sono quelle dei "famosi" siti che pur di fare audience sparano ca*ate a raffica (senza far nomi, Sa*ò &C. per citarne uno...)......purtroppo con internet oltre alla maggiore libertà di informazione c'è anche libertà totale di DISINFORMAZIONE: bisognerebbe mettere dei paletti a livello governativo ma credo che ora i problemi da affrontare siano altri anche se, nel periodo delle vacanze, questo è un grosso problema visto che noi viviamo molto di turismo.
    La cosa interessante è che spesso i dati forniti dalle app e quelli del corrispondente sito di origine forniscano indicazioni diverse tra di loro... quasi come se le previsioni fossero fatte da persone diverse....

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gps75 Visualizza Messaggio
    La cosa interessante è che spesso i dati forniti dalle app e quelli del corrispondente sito di origine forniscano indicazioni diverse tra di loro... quasi come se le previsioni fossero fatte da persone diverse....
    Si è appena scritto di fare riferimento a fonti qualificate, ad esempio i centri regionali di meteorologia:

non credo siano tutte fonti qualificate quelle dell'app.

gps75
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Si è appena scritto di fare riferimento a fonti qualificate, ad esempio i centri regionali di meteorologia:

non credo siano tutte fonti qualificate quelle dell'app.
    Convenivo con il fatto che il sito web e l'app dello stesso fornitore del servizio (cioè di chi pubblica i dati sul sito web) dessero informazioni contrastanti tra loro, dando implicitamente ragione al tuo pensiero....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •