L'estate 2012 è stata la seconda più calda del dopoguerra in Italia(a soli 9 anni dalla prima più calda),con un'anomalia media italiana di circa 2° sulla 71/00.
A differenza dell'estate 2003 ed analogamente alle pur caldissime estati 1994,1998 e soprattutto 1947,è stata nettamente più calda al sud e nelle regioni adriatiche e joniche.
Localmente il sopramedia ha superato i +3°,anche se non ci sono state ondate di caldo super come quelle di altre estati meno calde,come la 2007 e la stessa 1999 (per agosto).
Tuttavia,la sola decade in media o leggermente sottomedia è stata la terza di luglio:una in tutto il trimestre!
Caldissima la prima decade di agosto(in questo caso,anche al nord,soprattutto al nord-est),come anche la seconda,mentre luglio 2012 è stato eccezionalmente caldo nel sud dei Balcani.
In alcune stazioni è infatti il mese più caldo delle serie storiche,soprattutto fra Croazia,Serbia,Montenegro ed Albania.
l'Estate 2012 è il corrispettivo dell'Inverno 2013-14 ... non è stato il più caldo solo perchè c'era il mostro del 2006-07 (2003 per l'Estate, quindi)
orrore puro, apice Estivo delle configurazioni troppo occidentali che ci ha sbattuto la struttura ad Omega dritta sul Mediterraneo centro-orientale ... MAI PIU' !
qui credo sia stata l'estate più ricca di temporali da quando seguo la meteo![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Pure qui fu uno spettacolo in tal senso, in special modo Luglio quando praticamente piovve con accumulo 14 gg su 31 !
Estate piuttosto piovosa, chiusa con oltre 340 mm ben distribuiti nei 3 mesi (in special modo Giugno e Luglio, entrambi finiti over 120 mm): calda pure qui, sia chiaro, con +1.6° finale con i contributi maggiori di Giugno (finito a +2.3°) e Agosto (+2.0°), mentre Luglio si "salvo'" con solo +0.6° dalla media.
Onestamente e per i miei gusti la ricordo con piacere, ecco....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri