Qua il mese a ieri è a -0.1°C sulla 61-90 (-0.6°C sulla 71-00), con oggi passerà sopra media.
Domani potrebbe essere ancora piuttosto caldo, martedì e mercoledì invece potrebbero essere due giornate in media, seguite da un rialzo termico.
Mi sento di escludere al 99% un sotto media sulla 61-90, ma penso anche sulla 71-00 qui.
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Qui invece siamo a 22,6ºC su media mensile e parlando anche con un amico del forum, posso affermare che siamo sotto di piu' di un grado dalla media 61/90 e di oltre 4,5ºC negli ultimi otto anni! Peseranno molto quelle medie giornaliere a 18 e 19 gradi che con le mie stazioni non ho mai osservato!!! Quindi sicuramente chiudero' sottomedia riferito al confronto degli anni del nuovo millennio, ma battero' tranquillamente molti degli anni ottanta e novanta, insomma un luglio fantastico!!! Forse magari e' mancato un pochino di accumulo in relazione ai innumerevoli temporali che si sono susseguiti ad iniziare nella seconda decade che hanno provocato anche danni tra cui un fulmine che ha fatto questo in una abitazione vicino casa questa settimana
![]()
qui la seconda decade chiude con un buon -1.00
il mese è a -1.10 sulla mensile e a -0.75 calcolando le anomalie giornaliere dal 1 al 20 Luglio su base decadale
chiuderà un pò sottomedia o al massimo in media a meno che non arrivi una fornace gli ultimi giorni
sembra di stare su un altro pianeta da Aprile rispetto al Nord Italia e non penso sia solo un eccezione partenopea
Qua Luglio al momento viaggia su base mensile intorno alla media 71-00 , leggermente sopra la 61-90 , nettamente sotto la 81-00
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
oggi la costa non toccata dal garbino , infatti massime che nuovamente non hanno toccato 30C° , per un totale di giorni con max > 30C° pari a 0 fino ad ora
Pescara Aeroporto nell'entroterra però è stata presa , arrivando a 34C° e questo fa media \fp\ , l'anomalia negativa mensile quindi si va significativamente riducendo ma la prossima settimana non dovrebbero mancare temporali a rinfrescare la situazione !
Ultima modifica di Manu c.; 20/07/2014 alle 20:40
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Siamo al 21 luglio primo mese estivo trascorso!
Ed oggi altro che sole leone!?!
Pare autunno!! Una pioggia ventata e cielo grigio.
Ormai qui posso tranquillamente sentenziare; che il luglio 2014 il piu fresco da molto tempo a questa parte, forse io in 32 anni non lo ho mai vissuto un luglio cosi' !
Si chiudera' sicuramente sotto media al 100% da quando e' cominciato il 2000, e quando li fa 29/30 gradi di media giornaliera!?! Come e ' consuetudine fare in questo periodo! Massimo che ho visto un 26ºC ieri, la prima vera giornata calda che ho avvertito!
Questa e' storia! Credo che difficilmente ricapitera' un luglio cosi'
Con le ultime emissioni, annulliamo e rovesciamo completamente la situazione di normalità (o addirittura leggero sottomedia) che abbiamo faticosamente mantenuto fino a questo momento
Temo fortemente che arriverà il solito agosto fuori di testa, che si piazzerà a +2...peraltro l'asse di rimonta è nella posizione peggiore per il NW![]()
Segnalibri