Spesso si parla male di questo modello ma altrettante volte analizza bene la situazione... quando inizialmente intravide la situazione di questi giorni si lanciò in un run 12Z ottimo a livello termico con tutti i cluster chiusi intorno un -9 di media per Roma, poi all'avvicinarsi dell'episodio le fisiologiche titubanze che viste le 4 uscite giornaliere forse sono anche normali. Tutto questo per dire che questa notte Pratica di Mare alle 00Z ha misurato un valore notevole per la costa laziale (protetta dall'Appennino) di ben -8.9 con un probabile -10 interno come spesso aveva fatto notare, zero termico questa mattina a 230 msl ed una -7.3 ad 850 hpa, giÃ* alle 18Z segnava -8.1!
In questo modo decreta la più forte irruzione orientale per il centrosud italiano vista finora in questa stagione![]()
![]()
Un po snobbato da tutti, questa è stata per me una ottima avvenzione fredda, con caratteristiche di vera irruzione fredda siberiana. Fiocchi sparsi, vento forte, freddo anche di giorno con DewPoint costantemente al di sotto anche di -10°. E poi con il passare del tempo tale blocco freddo in quota mentre scenderÃ* verso il piano, sarÃ* nel contempo sostituito da + miti correnti occidentali umidi.
Da aspettarsi un notevole calo delle temperature nella prossima notte specie nell'entroterra del centroitalia e meridionali in genere con punte fino a -7/-9° nelle vallate piu interne.
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Dovrebbe essere così Rossano.Originariamente Scritto da scala49
![]()
![]()
Sinceramente GFS aveva ritrattato tutto. Pure l'avvenzione fredda, rimettendola e togliendola ad ogni run e lasciandola solo pochissimi giorni prima.Se mi dite che è affidabile questo modello....Mettiamo invece ECMWF che il massimo che ha fatto è stato limare l'ondata di gelo prevista (da valori fino a -16°C a 850hPa sul NE a -10).Direi che GFS la stabilitÃ* non sa neanche lontanamente che cos'è.
- Luca -
"Ne la casa dei galantomini, nase prima le done e dopo i omini"
Stazione WS3600
on-line su www.meteoveneto.com
Il problema è saper interpretare i vari modelli!Originariamente Scritto da icecube
Io,ad esempio,i post con i vari run di Gfs non li aprirei perchè secondo me
non ha senso commentare il singolo run,disperarsi o esaltarsi con lo stesso.
Di Gfs,con la partecipazione del resto del modellame,va vista la tendenza
complessiva,fermo restando che il modello americano ha spesso inquadrato situazioni a lungo termine
e spesso ha anche evidenziato minimi e precipitazioni in maniera mm.
E' normale che avendo 4 emissioni giornaliere sia sottoposto a continue
variazioni,talora piccole talora grosse.
Il più affidabile resta Ukmo nel breve.(20/40 ore).
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
sono d'accordo.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
Gli spaghi danno sempre una buona visione sul futuro.Originariamente Scritto da icecube
Il singolo run è spesso aleatorio, non bisogna dargli troppo valore oppure dargliene dopo aver osservato gli spaghi.![]()
Ok.. quindi in pratica dite quello che dico io. GFS non lo si può gurdare per farci delle previsioni.Ok la tendenza ci siamo tutti... ma anche le giapponesi JMA la tendenza la danno....A volte vede le cose prima di altri ma con le avvenzioni fredde non ci capisce molto.Questa è la veritÃ*.Io da un modello mi aspetto ben altro. Infatti questo che mi aspetto lo trovo in altri modelli.Ma il mondo è bello perchè è vario. Dunque viva anche GFS con i suoi pregi e difetti.P.S.:Gli spaghi sarebbero un'ottimo strumento come dici tu.Il fatto è che anche gli spaghi spesso e volentieri vengono stravolti anche a breve nonostante possano essere anche belli uniti.Ciao.
- Luca -
"Ne la casa dei galantomini, nase prima le done e dopo i omini"
Stazione WS3600
on-line su www.meteoveneto.com
Segnalibri