Non c'e' altro da controllare, ho gia' attaccato sopra le tabelle con i dati UFFICIALI. Ne' a Orlando ne' a Daytona Beach si sono mai avuti accumuli nevosi al suolo,nemmeno nell 800.
Nella costa la neve non l ha fatta neppure centinaia e centinaia di kilometri piu' a nord, a Charleston non fece nulla nel 1977. Nella costa la neve al suolo e' completamente sconosciuta. Nella parte peninsolare della Florida un piccolo accumulo si e' avuto solo nell' area di Tampa, ma piu' che altro su macchine e tetti.
Mi ero forse sbagliato con Tampa, dove è nevicato con accumulo.
Si riporta che anche nel 1774 buona parte della Florida era coperta di neve.
Nel 1977 empre, ho visto che sono stati osservati pochi fiocchi di neve alle Bahamas, unica volta in cui è successo
Comunque, credo che la Florida e il sudest della Cina siano le uniche zone dove abbia potuto nevicare a livello del mare a latitudini pressochè tropicali
Si ma non si sa dove, nella parte continentale e peninsolare fino a meta sicuramente, ma non c'e' nessun riferimento nei testi dei Seminole che le coste erano bianche. Si parla genericamente di una "pioggia bianca" che ha gelato l' area fino a una buona meta' della Florida penisolare.
Nel 1800 c'erano alcune misurazioni, con una gran nevicata a nord di Jacksonville e anche a Jacksonville , pero' sembra che Jacksonville Beach no, nel 1774 ci sono solo vaghi racconti degli indigeni, solo a Key West c' era una colonia europea con osservazioni del tempo, ma la' ovviamente non ha nevicato.
Direi Il messico orientale e la Cina.
Nel 1895 e nel 1899 la neve e' arrivata sul Tropico in messico seppur senza accumulare, anche sulle coste.
In Cina era quasi relativamente comune fra il 600 e l' 800, ora un po' meno....
L' ultima grande nevicata tropicale in Cina e' stata nel gennaio 1893 con 2 giorni di neve a Guangzhou-Canton e 10cm di accumulo con ben -5C di temperatura. A Hong Kong in certe zone cadde pioggia gelata, a Macao acquaneve, a Xiamen 15cm di neve (e non ha mai piu' nevicato ne' gelato li'). A meta' 600 la neve arrivo' persino all' isola di Hainan.
Ormai e' tutto un OT ma gia' che ci siamo, in Florida i punti piu' meridionali in cui si siano avvistati fiocchi di neve sono Homestead nel 1977 costa orientale e Fort Myers nel 1895 costa occidentale.
Sono quindi rimaste totalmente fuori le zone a sud di esse, quindi i keys, Everglades, Naples,...
Nel Pacifico californiano seppur siano molte le zone dove la neve non ha mai accumulato (anche parecchio a nord di San Francisco), fiocchi si sono visti ovunque almeno una volta negli ultimi due secoli eccetto Imperial beach e le isole Farallon.
Segnalibri