Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
Dato che nel pattern della PDO- prevalgono anomalie di segno positivo nel nord pacifico è normale che sia così, al limite la distribuzione in questo momento non è da PDO fortemente negativa....calore accumulato non c'entra niente perchè per calcolare la PDO viene prima rimosso il trend globale.

PDO+PositiveAndNegative.gif

Per il resto provo a riscriverlo,la PDO è in parte determinata dall'enso non ha senso aspettarsi che ci siano le nine a ripetizione perchè siamo in PDO-, al contrario se prevalgono episodi di la nina è più facile avere PDO- poichè le onde di rossby che si propagano dalle aree di forte convezione nell'ovest pacifico/indonesia vanno ad indebolire la depressione delle aleutine e l'effetto sull'oceano sottostante è quello di portare al pattern della PDO- perlopiù tramite variazioni nei flussi di calore sensibile/latente e di Ekman.

Questo pattern è stato descritto nei minimi dettagli nell'ultimo decennio e nonostante ciò continuano a sopravvivere misinterpretazioni vecchie oramai di oltre un decennio, la letteretura scientifica è chiara: su scale interannuali metà della variabilità della PDO è conseguenza dell'enso e metà è conseguenza di variabilità random extratropicale che impatta l'oceano sottostante; su scale decennali 1/3 è dovuto all'enso, 1/3 è dovuto a variabilità random ed 1/3 è dovuto a variazioni nelle gyre oceaniche che a loro volta sono avviate dai primi due fattori ma sono poi in grado di favorire una persistenza del segnale su scale più lunghe, di conseguenza:

1- quando c'è pdo- in media(tolto il segnale globale) prevalgono anomalie positive nel nord pacifico, esclusa l'area lungo le coste del nord america.
2- la pdo- tende a persistere grazie al terzo fattore ed alla riemersione stagionale delle anomalie di inverno in inverno ma se vengono meno i primi due fattori può benissimo tornare positiva come è accaduto nei mesi scorsi.
3- non è scritto da nessuna parte che debba accadere quanto avvenuto a metà del secolo scorso, la PDO- può essere prevalente per secoli come nell'MCA tanto quanto terminare quest'anno.



Da:
http://www.cgd.ucar.edu/staff/cdeser...evmarsci10.pdf

Grazie per la risposta

Quindi sostanzialmente

- ho detto una cavolata sulla distribuzione delle SST
- la PDO non è detto che sia ciclica, ma può benissimo "saltare"


C'è un però...perchè è da ben tre anni che non abbiamo una Nina? E perchè queste sono diventate così rare negli ultimi 20 anni?
Sembra che il clima privilegi nettamente gli episodi di Nino a scapito di quelli di Nina

Se il PDO è la conseguenza e non la causa, allora questo fenomeno da cosa dipende?