Pagina 107 di 256 PrimaPrima ... 75797105106107108109117157207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 2551
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

penso che per avere un reset barico si debba comunque passare per quella roba che i modelli vedono a 168/180h, in quanto se non risale quella depressione Atlantica e si allaccia al flusso zonale non si va da nessuna parte, la conseguenza ovviamente è quella nuova rimonta, che appare però più ad Ovest, un bene per le zone alluvionate, caldo stavolta più sulle zone occidentali del continente

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ...

si ovviamente mi riferivo al relativo calo termico del 16-18, si passa da una +16 ad una +10 ... capirai ...
    Qui in Sicilia entrerà una freschissima + 14.

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    penso che per avere un reset barico si debba comunque passare per quella roba che i modelli vedono a 168/180h, in quanto se non risale quella depressione Atlantica e si allaccia al flusso zonale non si va da nessuna parte, la conseguenza ovviamente è quella nuova rimonta, che appare però più ad Ovest, un bene per le zone alluvionate, caldo stavolta più sulle zone occidentali del continente
    Si ma ciò che ancora non ho capito è se questo perenne sconquasso Atlantico, responsabile dello scorso Inverno mitissimo-piovoso e della passata Estate fresca ed eccezionalmente temporalesca-instabilte sia dovuto principalmente alle persistenti anomalie negative in quelle zone che non si rimarginano, e fino a quanto tempo questa situazione potrà perdurare futuro (condizionando in tal caso l'Inverno)...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

quel vortice atlantico mulinerebbe tanta aria calda verso l'Islanda:

Rukm1201.gifRukm1441.gif

Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Menzionato
    0 Post(s)

Un cammino davvero in salita...e duro nelle ora centrali.
    Qui nel Fermano,se devi lavorare all'aperto,costume da mare e basta!

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Si ma ciò che ancora non ho capito è se questo perenne sconquasso Atlantico, responsabile dello scorso Inverno mitissimo-piovoso e della passata Estate fresca ed eccezionalmente temporalesca-instabilte sia dovuto principalmente alle persistenti anomalie negative in quelle zone che non si rimarginano, e fino a quanto tempo questa situazione potrà perdurare futuro (condizionando in tal caso l'Inverno)...
    Il problema è la nuova disposizione dell'anticiclone delle Azzorre, che, nell'ultimo decennio è arretrato verso ovest con i suoi massimi e coglie la linfa tropicale dai Caraibi piuttosto che dalla zona Atlantico-Marocchina. Le cause? Boh? Può essere il riscaldamento climatico, un ciclo naturale, tante cose che ad oggi non si possono sapere. Fatto sta che questo spostamento palese di oltre 1000-1500 km verso ovest di tutta la struttura contribuisce alle sortite nordafricane estive o la roba occorsa quest'anno in estate e tanto libeccio in autunno ed inverno con la cella di Hadley che arretra di meno rispetto al trentennio precedente. Vedremo come va ma in ottica invernale continuo ad essere molto ma molto pessimista specie per le zone orientali dell'Europa e del sudest mediterraneo.

Aggiungo che molto probabilmente dopo questa caldazza strutturata in modo che manco a Luglio ne abbiamo vista in tutto il mese cosa ci dobbiamo aspettare? Altri flash floods e questa volta con molta probabilità colpiranno Firenze, Roma e la Sardegna, poi altra caldazza e magari a novembre toccherà alla Calabria e alla Sicilia....

Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Menzionato
    0 Post(s)

Assolutamente in disaccordo con Luca F. per l'articolo del Catania che io trovo scritto in maniera egregia nonche' tecnicamente giustissimo. E poi , che sta succedendo al topic?
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio

....

eh, i tempi dovrebbero essere quelli per rivedere qualcosa di produttivo.
    (fine settembre primi ottobre)...è il dopo questa fase che + mi preoccupa non tanto termicamente quanto le prc.

Vedremo....

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Ma cosa ti preoccupa? Che vi saranno in abbondanza o credi che latiteranno... io credo nella prima che ho detto e guardacaso qualcosa mi dice che proprio le regioni più penalizzate di questa estate di cui faceva riferimento Dream saranno quelle più martoriate dai temporali il prossimo autunno.

.....

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio

Ps: Riguardo a prima fabio a me vien da pensare il contrario cioè ad un autunno generalmente avaro di prc.. tranne nelle fasi iniziali che finali della stagione astronomica.:confused:

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Scenario probabile

Non so Fabio se ricordi questa discussione di fine agosto; io continuo a pensarla cosi

... Secondo me per l'inverno è veramente troppo presto ad ora si naviga a vista.

Ps: come scrisse un utente grandi hp sono fondamentali per fare un buon inverno
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

quella islandese positiva la candiderei anche per essere l'anomalia autunnale..
    mercoledì bassa pressione mediterranea:

Recm961.gifRukm961.gif

poi scenderebbe dell'aria fredda dal Nord Europa:

Recm1442.gifRecm1682.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 11/10/2014 alle 19:48

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

La stagione comincia a mostrare il suo volto tipico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •