Pagina 241 di 256 PrimaPrima ... 141191231239240241242243251 ... UltimaUltima
Risultati da 2,401 a 2,410 di 2551
    Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Fabio hai postato 2 carte che personalmente reputo distanti anni luce l'una dall'altra per posizionamento dei minimi di gpt del lobo canadese (groenlandandia vs medio atlantico) e posizionamento/reazione dell'hp atlantico.
    Una mia personale valutazione.....
    In Atlantico è uguale ed identica... se ci pensi anche in zona canadese con tre minimi in quota che ruotano intorno al pattern... l'alta pressione russo-asiatica li e qualche differenza invece sul mediterraneo orientale.

Per me sono molto simili. Mi riferisco soprattutto alla disposizione delle correnti a getto in particolare a quello polare e a quello subtropicale, lo strappo sulla Russia occidentale... siamo lì...

Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Menzionato
    105 Post(s)

Boh io da quelle carte vedo un AO ben diverso...rimango comunque dell'idea che lo snowcover non è adesso che deve lavorare quindi gli effetti sul Vp si inizieranno a vedere da metà Dicembre...se poi non si sblocca niente nemmeno in quel periodo le valutazioni si potranno fare....
    Tra l'altro gfs vede sì un Atlantico tosto ma che dopo gli affondi lascia spazio ad una salita dell'Azzorre...l'anno scorso cosa fuori dai gangheri

Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    In Atlantico è uguale ed identica... se ci pensi anche in zona canadese con tre minimi in quota che ruotano intorno al pattern... l'alta pressione russo-asiatica li e qualche differenza invece sul mediterraneo orientale.

Per me sono molto simili. Mi riferisco soprattutto alla disposizione delle correnti a getto in particolare a quello polare e a quello subtropicale, lo strappo sulla Russia occidentale... siamo lì...
    Ti straquoto ad ora un pattern pessimo radicato con nemmeno il profumo ad anni luce di inverno aime

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Però il confronto non dovrebbe farsi con novembre 2013? Come scritto da altri spesso nell'autunno si vedono scenari simili a quelli che si erano visti nell'inverno precedente...forse è meglio che si sfoghi adesso per poi cambiare tra 15 giorni o un mese...una qualche speranza bisogna anche trovarla, altrimenti chiudiamo tutto.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Però il confronto non dovrebbe farsi con novembre 2013? Come scritto da altri spesso nell'autunno si vedono scenari simili a quelli che si erano visti nell'inverno precedente...forse è meglio che si sfoghi adesso per poi cambiare tra 15 giorni o un mese...una qualche speranza bisogna anche trovarla, altrimenti chiudiamo tutto.
    Ma infatti....il pessimismo sulle sorti del prossimo inverno che aleggia in questo periodo, e' dovuto al fatto che si stanno riproponendo a livello barico configurazioni che hanno invalidato l'inverno 2013/14....pero' ora siamo a novembre.

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

...poi, sarò cocciuto, testardo, schizofrenico, antipatico, noioso, ripetitivo, saccente, buffone, stupido, esaltato, stronxo, quello che si vuole, ma io non vedo nulla di nuovo rispetto agli ultimi anni ed in particolare all'anno scorso .... mi sembra di rivivere gennaio 2014...

Allegato 378638
    color_newdisp_anomaly_global_lat_lon_ophi0.png
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Fabio hai postato 2 carte che personalmente reputo distanti anni luce l'una dall'altra per posizionamento dei minimi di gpt del lobo canadese (groenlandandia vs medio atlantico) e posizionamento/reazione dell'hp atlantico.
    Sono identiche, altro che
    Non sono 10 gradi di asse in qua o in là che cambia la solfa

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

comunque gli ultimi long range disegnano il tuffo di un Nord-Atlantico anche vistoso (minimo depressionario molto profondo) verso il Mediterraneo ... questo, potrebbe essere il segnale anche di una diversa dislocazione del VP Troposferico come già avevo citato giorni fa, poi dipende come entra: più entra ad Est, più c'è possibilità che si vada incontro ad un azione Artico-Marittima puttosto che ad una sfreddatina annessa al flusso Nord-Atlantico

non credo asssolutamente a rientri orientali per ora, poi magari mi sbaglio, il cambio deve avvenire da Nord-Ovest

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sono identiche, altro che
    Non sono 10 gradi di asse in qua o in là che cambia la solfa
    Se lo dici tu....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

dopo il "un nuovo 2009-10 pure senza AO negativa" queste differenze appaiono superflue

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •