Pagina 250 di 256 PrimaPrima ... 150200240248249250251252 ... UltimaUltima
Risultati da 2,491 a 2,500 di 2551
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    il concetto è chiaro: le carte peggiori per noi son quelle che s'avverano, quelle migliori son sempre miraggi, quando è ecmwf a prevedere un'irruzione fredda ( come quella che doveva arrivare in questi giorni) ha ragione gfs, quando gfs propone una buona carta con quota neve non stellare s'avvera la previsione di ecmwf con sciroccata pericolosissima...

La famosa Legge di Murphy della meteo.

"Il modello più sfavorevole è quello che ha la più alta probabilità di avverarsi"
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

il concetto è chiaro: le carte peggiori per noi son quelle che s'avverano, quelle migliori son sempre miraggi, quando è ecmwf a prevedere un'irruzione fredda ( come quella che doveva arrivare in questi giorni) ha ragione gfs, quando gfs propone una buona carta con quota neve non stellare s'avvera la previsione di ecmwf con sciroccata pericolosissima...
    Dai un occhiata qui a questo TD aperto ben 5 giorni fa, come puoi vedere non viene riportata alcuna illusione freddofila che si paventava nei forum, ma indicavo una possibile ricaduta al tempo già stato...

Mi sembra che le carte siano man mano più chiare a tutti adesso... c'è troppo tifo da stadio in giro e poca analisi tecnica...

L'impegno mio e del CTS è proprio quello di portare in tavola informazione corretta senza illudere nessuno.

L'abbaglio dei miglioramenti facili rivoluzionari...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Dai un occhiata qui a questo TD aperto ben 5 giorni fa, come puoi vedere non viene riportata alcuna illusione freddofila che si paventava nei forum, ma indicavo una possibile ricaduta al tempo già stato...

Mi sembra che le carte siano man mano più chiare a tutti adesso... c'è troppo tifo da stadio in giro e poca analisi tecnica...

L'impegno mio e del CTS è proprio quello di portare in tavola informazione corretta senza illudere nessuno.

L'abbaglio dei miglioramenti facili rivoluzionari...
    certo io mi riferivo a 2-3 uscite di Reading nelle quali si intravedeva una belle irruzione artica sui balcani con nostro coinvolgimento, ma subito smentita da gfs e dagli altri modelli, questo per ricordarlo a tutti coloro che pensano che ecmwf sia il migliore dei modelli !

Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Menzionato
    0 Post(s)

certo io mi riferivo a 2-3 uscite di Reading nelle quali si intravedeva una belle irruzione artica sui balcani con nostro coinvolgimento, ma subito smentita da gfs e dagli altri modelli, questo per ricordarlo a tutti coloro che pensano che ecmwf sia il migliore dei modelli !

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Soleggiato e mite ma fresco al mattino.
    Poco da dire con carte che cambiano idea ogni giorno e per di piu' ognuna va per conto suo.
    Unica certezza: Inverno rinviato.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Soleggiato e mite ma fresco al mattino.
    Poco da dire con carte che cambiano idea ogni giorno e per di piu' ognuna va per conto suo.
    Unica certezza: Inverno rinviato.
    Certezza direi proprio di no, visto che gfs 06 sarebbero assolutamente in linea con l'inizio inverno. Vedremo se resta una visione isolata oppure no.
    Ma parlare di certezze con questa indecisione modellistica è insensato.
    stiamo a vedere.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

e visione gfs 06 tra l'altro in linea con la visione CTS per la prima metà di dicembre..quindi un po' di credito io glielo darei.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Certezza direi proprio di no, visto che gfs 06 sarebbero assolutamente in linea con l'inizio inverno. Vedremo se resta una visione isolata oppure no.
    Ma parlare di certezze con questa indecisione modellistica è insensato.
    stiamo a vedere.
    Con GFS proprio nell'ultimo giorno di novembre riusciremmo a scendere sotto la +5 qui...in questo novembre non ci siamo mai riusciti, ci siamo fermati qualche volta ad una +6...non so se sarebbe un record quello di non essere mai scesi sotto una +5 nel mese di Novembre.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Con GFS proprio nell'ultimo giorno di novembre riusciremmo a scendere sotto la +5 qui...in questo novembre non ci siamo mai riusciti, ci siamo fermati qualche volta ad una +6...non so se sarebbe un record quello di non essere mai scesi sotto una +5 nel mese di Novembre.
    In effetti ho dimenticato di specificare..parlavo del Nord in quanto ho quotato Cesare che è di Milano.
    certamente novembre orripilante e non lo si salva più...però con gfs quantomeno saremmo in lina con configurazioni e termiche da fine autunno - inizio inverno.
    speriamo ci prendano...

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio

Immagine

Mese contraddistinto da forte attività ciclonica in Atlantico con tempo umido e piovoso sul centro-nord della nostra penisola intervallato a rimonte alto-pressorie.Probabile debole sopra media termico sul mediterraneo, accentuato su Est Europa(81/'10 riferimento) .

Immagine

Immagine

ANOMALIA TERMICA AL SUOLO 1-->21 NOVEMBRE

ANOMALIA GPT 500hPa 1-->21 NOVEMBRE

ANOMALIA PLUVIOMETRICA 1-->21 NOVEMBRE

Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi