E' una boutade e ne sono consapevole, ma se dopo l'estate che tutti sappiamo come sia andata, facesse un settembre dominato dell'anticiclone su UK-Centro Europa con qualche infiltrazione da Est? In fonfo, coincidenza o meno, è capitato proprio ciò anche in parecchi mesi di settembre seguiti a estati che hanno ricordato quest'ultima appena trascorsa (1997, 1989, 1986, 1980). Un'eccezione fu il settembre 1996 che continuò il trend del trimestre precedente, ma forse un mese così è chiedere troppo![]()
bhe la tendenza al momento sembra quella più o meno, con un HP forse un pò più invasivo ma credo che questo Settembre non verrà necessariamente ricordato per il suo profilo pluviometrico (con sospiro di sollievo per gli abitanti del N Italia) e neanche per il caldo![]()
veniamo da un Autunno 2012 ed un Autunno 2013 caldissimi
tra i più caldi di sempre
a Ravenna sono il 1° ed il 3° più caldi dal 1924
già chiudere Settembre a +1 sarebbe un miracolo
Un settembre 2001? così a naso eh... dovrei rivedere...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
E anche decisamente piovoso...
Ci potrebbe stare, il mese è lungo, e con i massimi pressori medi previsti per i giorni a venire sul GB, c'è spazio per sciabolate fredde stile oggi...e anche apporti oceanici bassi...di sicuro non abbiamo una forte garanzia stabile e calda al momento per questo mese...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Settembre sarà in media termicamente o poco sotto ( o al limite pochissimo sopra). Le configurazioni prossime variano da paludi bariche a infiltrazioni deboli orientali. Sembra sarà più instabile che perturbata la prima parte. Nessun modello al momento pensa a rimonte africane. Pluviometricamente tutto fa pensare che siano favorite sud e adriatiche, ma non escluderei nemmeno qualche bell'affondo da ovest (dalla Spagna) più verso la metà-fine del mese. Insomma il tutto resta ancora bello dinamico e privo di HP granitici![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Il CFS V2 di Meteociel, "vede la possibilita' nell'ultima decade settembrian di un onda calda mobile, piuttosto forte. A dar credito. ma comunque, spesso il mod. ci prende,..
vedrebbe anche il ritorno del Siberiano sullo stivaleinverno-gennaio-2015.jpg
HP sull'Italia:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-168.GIF?02-12
![]()
Guardando il getto tropicale sul comparto Atlantico/ovest Africa (base GFS) questa onda mobile durerà quel che durerà ma poi dopo non c'è garanzia di stabilità, quoto Valdelsano.
14090806_0206.gif
Per quanto riguarda le medie latitudini siamo arrivati, dai e dai, a questa alternanza del getto in est Atlantico, dopo tutta un'estate di misto WR1 / WR3. Con quella disposizione del JS tropicale, a mio avviso non durerà, ma sarà comunque attivo temporaneamente per questa prima decade / prima metà. Quindi in sostanza per questa prima parte, la palude barica leggermente anticiclonica in quota sull'Europa viene attraversata da una goccia dal nord Atlantico verso sud-est e da un'altra goccia diretta in Atlantico Portoghese...
test8.gif
Poi a mio avviso si ritorna verso un maggiore interessamento del flusso atlantico.
A supporto: in ECMWF riappare lo "scivolo" del getto che va dritto a riattivare la goccia latente sulle Canarie![]()
Andrea
Segnalibri