In sede nord europea non c'è zonalita ed in sede mediterranea non c'è zonalità : per motivi differenti legati ad un ho polare che si protende fino alla scandinavia per quanto concerne il nord europa, e per un hp subtropicale che interessa la basse latitudini europeee e il mediterraneo..la zonalità interessa l'europa centrale e l'UK e la definirei zonalità "media" non "alta"....in ogni caso non vedo una chiara e netta disposizione zonale .
La polare marittima che scenderebbe in terza decade fiutata ormai da molti utenti:
UN120-21.GIFUN144-21.GIF
![]()
si, c'è anche da sottolineare una cosa:
probabilmente questo caldo anomalo verrà interrotto da saccature fredde simil Invernali in terza decade/inizio Ia decade di Novembre poichè il VP traslocherà il suo lobo principale sull'Euroasia ... e le radici dell'HP metteranno piede proprio dove in questo periodo dell'anno dovrebbero affluire le correnti Atlantiche con tutta la loro forza, sull'Iberia
arrivati a questo punto della stagione ormai penso che si possa abbandonare l'idea di grandi piogge Autunnali accompagnate da forti venti meridionali con temperature miti, anche se Novembre e la prima parte di Dicembre rappresentano l'apice di questo tipo di configurazioni, quindi c'è ancora tempo ... ma al momento questa enorme anomalia termica positiva può essere frenata solo da Nord
lasciamo stare che i modelli ancora non si decidono a dirottare quella saccatura fredda verso di noi, ma la possibilità è dietro l'angolo
Andiamo a dare uno sguardo allo scenario barico europeo utilizzando l’immagine satellitare: potremo scoprire il perché di tante cose e come potrebbe evolvere il tempo.
Il tempo atmosferico, a livello europeo, vede la presenza di un centro di bassa pressione ad ovest del Regno Unito che sta spingendo una perturbazione sui settori occidentali di Francia ed Spagna e infiltrazioni d’aria umida (frecce gialle) sull’Italia e l’Europa centrale, infiltrazioni che provocano temporali grazie anche alla presenza di un mare molto caldo.
Tale bassa pressione si collega “idealmente” con un altro vortice di bassa pressione sul Nord della Scandinavia, creando un corridoio perturbato con vari minimi secondari, il più importante dei quali è presente sulla Danimarca.
Sull’Africa, invece, è presente la goccia fredda che è transitata sull’ovest dell’Italia e che ha apportato tanta instabilità.
Più ad est, invece, è presente un muro d’alta pressione invalicabile, che non consente alle perturbazioni di scorrere velocemente da ovest verso est (ed è anche questo il motivo per il quale insistono per molto tempo sulle stesse zone).
Proprio la presenza di questo muro alto pressorio determinerà l’affossamento di una depressione ad ovest del Portogallo e, per risposta, verrà nuovamente a farci visita l’anticiclone africano (anche se, inizialmente, un debole afflusso d’aria più fresca da NE limiterà l’aumento termico).
Infatti, specialmente dal 18 al 24 ottobre, vivremo una fase molto mite e stabile.
![]()
Buono UKMO per la prossima settimana, ma è il solo. Neanche il suo cugino europeo lo accompagna.![]()
fino alle 144 anche le ENS lo accompagnano:
EDH1-120.GIF.pngEDH1-144.GIF.png
oltre...![]()
E infatti anche l'ufficiale di GFS fa un passo in tal senso, con la depressione magrebina che fa da perno all'innalzamento dell'anticiclone azzorriano proprio all'inizio della prossima settimana, .Speriamo almeno di tornare in media. Negli Appennini è caduta più neve quest'estate che fin'ora in questo autunno![]()
Cose buone in gfs18, ma sempre troppo in là...
Speriamo almeno di portare a casa quella lieve diminuzione termica a partire da metà della settimana prossima!
Mica male reading stamattina![]()
Segnalibri