Ecco la possibile svolta verso il freddo nella coda di gfs06
26 novembre,,,porta bene!
adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso
Moderatore
http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/
Prime interazioni possibili atlantico-artico.
Come negli ultimi anni niente di nuovo. Alta pressione delle azzorre ormai defilata molto ad ovest. Treno e getto atlantico fortissimo ed anomalo (niente di nuovo appunto)... Variante rispetto allo scorso anno un lobo siberiano (grazie PDO+) molto più presente, quindi possibili scenari '09-'10 like (a prescindere dall valore dell'AO).
Il Nord Italia e parte delle regioni Centrali specie Tirreniche in pole per la fine del mese su un possibile passaggio freddo e nevoso a bassa quota...
Intanto anomalie del vento zonale e meridionale del solo mese di novembre:
e1.gife2.gif
Dici? Per me sono la stessa cosa. Non è il valore dell'AO che determina la forza dell'antizonalità e la direzione delle masse di aria fredda. Il valore dell'indice è una grandezza calcolata mica un valore "fisico".
Ciò che accade più in basso (come latitudine intendo) ed intorno sono le cose che determinano tutto il resto.
Tutto dipenderà dalla tenuta "subtropicale" dell'Anticiclone Atlantico e dalle vicende del lobo lato Siberia (quest'ultimo a cadenzare e rendere più frequenti gli eventi di interazione tra le correnti fredde in seno al suo lato occidentale e la ormai sempiterna e potente corrente a getto Atlantica che spazza qualsiasi tentativo di chiusura delle correnti occidentali/nordoccidentali.
Comunque come tu dici sembra una via "percorribile" sul comportamento medio che potrà assumere la prossima stagione invernale.
Segnalibri