Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2547

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Credo il pattern simil-anno scorso...

Comunque non lo escludo proprio, guardando le code delle ens i segnali paiono piuttosto chiari... per gli inizi di dicembre si ritorna al solito.
    C'è poco da stare allegri, non tanto per il freddo mancato e lontano ma per la già grave situaizone di alcune vostre zone al Nord e che potrebbero ricevere il colpo di grazia dopo questo breve intervallo e per gli inizi del prossimo mese...

dicembre.png

il cammino dell'autunno non si fermerebbe quindi al 30 novembre ma molto probabilmente proseguirà anche nel primo mese invernale...
    Mah, io fabio escludo totalmente che possa essere simile a quello dell'anno scorso, non ne vedo alcun presupposto plausibile che possa far pensare ad un doppione dello scorso anno......non credo assolutamente ad un inverno mite e piovoso.

PS
    ..e continuo a leggere tutto e il contrario di tutto in merito all'inverno ed in merito ad utenti che scrivono qua ed in altri lidi......

Menzionato
    146 Post(s)

...e ti faccio notare fabio, come le ENS by ecmwf long range, stamane lascino presupporre tutto meno che un ritorno dell'ingerenza atlantica in grande stile......anzi io vedo l'esatto contrario dalle ens delle ecmwf 00, ovvero una sempre maggiore ingerenza del continentale....

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ...e ti faccio notare fabio, come le ENS by ecmwf long range, stamane lascino presupporre tutto meno che un ritorno dell'ingerenza atlantica in grande stile......anzi io vedo l'esatto contrario dalle ens delle ecmwf 00, ovvero una sempre maggiore ingerenza del continentale....
    Lasciam perde la figuraccia del dottore post 144(:

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Reem2401.gif

Con un HP cosi' defilato in Atlantico (a W) se non e' "grande stile" poco ci manca, eh !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Reem2401.gif

Con un HP cosi' defilato in Atlantico (a W) se non e' "grande stile" poco ci manca, eh !
    Fabio a parte che io non ho parlato di "artico" ma di maggiore ingerenza continentale, per cui dell'hp atlantico in questo momento non ho parlato....in ogni caso in quella ens io vedo un hp russo scandinavo che spinge il suo "naso" fino a comprendere tutta la scandinavia e fino al meridiano di Greenwitch assoluta calma "atlantica".se poi le ENS le vedi in loop, si nota benissimo l'avanzata verso ovest dell'hp cpntinentale russo scandinavo rispetto ad un atlantico che rimane sempre più ddefilato verso occidente e sempre più debole...in questo contesto io le ens by ecmwf le leggo come ho scritto.....inoltre mi sembra che alcuni (fra cui anche Fabio) si facciano "prendere la mano" dai run long range di gfs ..poi vedendo le ens dello stesso modello, ci si accorge che l'evoluzione sarebbe ben diversa (parlo sempre del lungo termine) da quanto propone l'ufficiale che nelle ens, vedasi 06, fa parte della fascia di quei pochi cluster ben sopra media....

Menzionato
    146 Post(s)

Fabio a parte che io non ho parlato di "artico" ma di maggiore ingerenza continentale, per cui dell'hp atlantico in questo momento non ho parlato....in ogni caso in quella ens io vedo un hp russo scandinavo che spinge il suo "naso" fino a comprendere tutta la scandinavia e fino al meridiano di Greenwitch assoluta calma "atlantica".se poi le ENS le vedi in loop, si nota benissimo l'avanzata verso ovest dell'hp cpntinentale russo scandinavo rispetto ad un atlantico che rimane sempre più ddefilato verso occidente e sempre più debole...in questo contesto io le ens by ecmwf le leggo come ho scritto.....inoltre mi sembra che alcuni (fra cui anche Fabio) si facciano "prendere la mano" dai run long range di gfs ..poi vedendo le ens dello stesso modello, ci si accorge che l'evoluzione sarebbe ben diversa (parlo sempre del lungo termine) da quanto propone l'ufficiale che nelle ens, vedasi 06, fa parte della fascia di quei pochi cluster ben sopra media....
    Tant'è....

gens-21-1-228.png

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Mah, io fabio escludo totalmente che possa essere simile a quello dell'anno scorso, non ne vedo alcun presupposto plausibile che possa far pensare ad un doppione dello scorso anno......non credo assolutamente ad un inverno mite e piovoso.

PS
    ..e continuo a leggere tutto e il contrario di tutto in merito all'inverno ed in merito ad utenti che scrivono qua ed in altri lidi......
    Beh, almeno io sono antipatico e sbaglierò ma almeno sono coerente

Ecmwf sta facendo cilecca a lungo termine. Quello che fa notare rispetto a GFS è solamente una ingerenza più orientale delle correnti meridionali con piogge un pò più serie anche verso di noi ma per il resto è simile a GFS...

reading.png

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Beh, almeno io sono antipatico e sbaglierò ma almeno sono coerente

Ecmwf sta facendo cilecca a lungo termine. Quello che fa notare rispetto a GFS è solamente una ingerenza più orientale delle correnti meridionali con piogge un pò più serie anche verso di noi ma per il resto è simile a GFS...

reading.png
    quando hai tempo e voglia mi spieghi il senso di essere "coerente" nella meteo..boh...in un campo così caotico come la fisica dell'atmosfera

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    quando hai tempo e voglia mi spieghi il senso di essere "coerente" nella meteo..boh...in un campo così caotico come la fisica dell'atmosfera
    Coerente: non ho cambiato totalmente idea sul futuro come molti (non qui dentro si intende eh, qui un pò di serietà c'è) fanno.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Coerente: non ho cambiato totalmente idea sul futuro come molti (non qui dentro si intende eh, qui un pò di serietà c'è) fanno.
    Scusami eh ma lo vedo come un limite in una scienza largamente "inesatta" come la meteo. Se cambiano i fattori che determinano una previsione è giusto che quest'ultima cambi a sua volta. Difatti ho apprezzato molto il cambio totale di rotta del foianese. Come lo scorso anno quando la tua previsione era la stessa di questo anno e quello prima ancora e quello prima ancora, ossessionato dal "va tutto in Spagna o UK". A me piace come esponi e ti ritengo molto preparato, ma la tua non è coerenza, è fissazione. Lo dico con rispetto eh, rispetto per chi comunque si butta in una previsione stagionale con delle buone basi su cui stilarla. Io non le ho e dunque non lo faccio.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •