Pagina 26 di 32 PrimaPrima ... 162425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 356

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    la mappa delle precipitazioni poi è una comica: il Piemonte in deficit ad Ottobre .....................................
    Giuse potresti postarla per favore

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Con i dati del CNR , se non vedo male , le marche dovrebbe aver dai +2,5 , fino a 4,5 nel nord regione , ma i dati più capillari della rete Assam danno +1.6 sulla 1961/2000 .

Andamento climatico - Assam Centro Operativo Agrometeorologia - Previsioni meteo Notiziari agrometeorologici - Che tempo fa

Fate voi le conclusioni.... tanto ormai...
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    Con i dati del CNR , se non vedo male , le marche dovrebbe aver dai +2,5 , fino a 4,5 nel nord regione , ma i dati più capillari della rete Assam danno +1.6 sulla 1961/2000 .

Andamento climatico - Assam Centro Operativo Agrometeorologia - Previsioni meteo Notiziari agrometeorologici - Che tempo fa

Fate voi le conclusioni.... tanto ormai...
    no ma in realtà non c'è un solo tassello della mappa che collima con dati veritieri, forse la Romagna ma forse ...

prendo in esempio la Sicilia, che viene ricoperta fra anomalie che viaggiano da +1.5 fino a +3.5, in realtà le stazioni AM/ENAV hanno chiuso, su questa regione, con anomalie di circa +1 sulla 71-00

basta che si aprono i dati delle stazioni per smontare pezzo pezzo ogni quadratino, stavolta l'han davvero fatto grossa per non parlare della mappa delle precipitazioni ... ma l'alluvione c'è stato al Nord-Ovest o in Puglia ad Ottobre ? il misero quadratino sulla Liguria centrale col +50% di prp (in realtà sono 500000000%) e tutto intorno al Nord in deficit direi che è quasi da denuncia tipo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

In Toscana mi tornano abbastanza le mappe CNR..a me torna +2.6 gradi sulle "aeronautiche" mediamente e -40% circa mediamente su tutti i capoluoghi con deficit meno marcati sul nord regione....leggermente più caldi il 2004, 2001 e 2013 (differenze comunque minime e nell'ordine di 0.2 gradi tra l'ottobre più caldo e questo ottobre)..

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    In Toscana mi tornano abbastanza le mappe CNR..a me torna +2.6 gradi sulle "aeronautiche" mediamente e -40% circa mediamente su tutti i capoluoghi con deficit meno marcati sul nord regione....leggermente più caldi il 2004, 2001 e 2013 (differenze comunque minime e nell'ordine di 0.2 gradi tra l'ottobre più caldo e questo ottobre)..
    non si contesta il dato puntuale, ma quello complessivo, perchè ci sta che su alcune località sia stato l'Ottobre più caldo di sempre

le anomalie delle stazioni di riferimento dicono che al Nord, il mese ha chiuso con anomalie complessive comprese fra +2 circa fino a +3.5 mentre da Firenze in giù il dato medio vede picchi di +2.4/+2.6 per alcune stazioni ma al Sud e sul lato Adriatico dalle Marche a scendere, Sicilia compresa, le anomalie delle stazioni ENAV sono comprese fra +1 (anzi in Sicilia pure più sotto così come in Puglia) a +1.5/+1.8 ... che cosa deve essere accaduto ai loro dati per far schizzare il dato medio ad un impossibile +3.23 Italiano ?

Anche le mappe del NOAA, purchè possano sottointendere differenze con la somma dei dati al suolo presi singolarmente e sommati, non collimano affatto con questa anomalia pazzesca del CNR: per il NOAA Ottobre 2014 sul quadro Italiano ha chiuso a +1.9, simile al 2004 e 2013 ma le stazioni ENAV sommate fra di loro (dipende quali vengono prese, fra quelle che sovra/sottostimano e altri errori, ma siamo li) danno un dato non superiore al +2.1/+2.4 complessivo, il CNR studia anche su altre stazioni storiche ma NON ESISTE che poi fanno chiudere Ottobre con un +3.23

ripeto nuovamente prima che arrivano i soliti: 1) che non si contesta l'ottobre caldissimo 2) che non si contestano i dati delle singole stazioni che possono anche aver fatto un loro record mensile ... si contesta il dato globale, che non sta ne in cielo ne in terra

la mappa delle precipitazioni poi meriterebbe un capitolo a se stante ... il Piemonte in deficit pluvio è un qualcosa di irriverente (non ha piovuto solo a Genova a Ottobre)

Menzionato
    9 Post(s)

fra l'altro, non ci si inventa niente

Massimo Aceti di MTG che conosce molto bene i dati di tutte le stazioni (e ha integrato anche quelle che sovrastimano palesemente come Capodichino, quindi figurarsi ...) ha affermato che il mese in Italia ha chiuso a +2

cioè per le stazioni ENAV il mese ha chiuso a +2
    per il NOAA a +1.9

al CNR cosa turba ? Gli ha dato fastidio che Luglio è stato più fresco del normale ?

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Giuse potresti postarla per favore
    http://www.isac.cnr.it/climstor/clim...month_PCP.html

Menzionato
    6 Post(s)

Per quanto riguarda il Piemonte direi che i maggiori errori sono sul SE e N della regione dove quasi sicuramente hanno praticamente chiuso il mese almeno e dico almeno in media ... Anche se sono sicuro che zone dell'allessandrino hanno chiuso il mese in surplus ..
    Ci sono zone dell'alto Piemonte che hanno chiuso il mese over 400mm ergo sopramedia.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il Piemonte direi che i maggiori errori sono sul SE e N della regione dove quasi sicuramente hanno praticamente chiuso il mese almeno e dico almeno in media ... Anche se sono sicuro che zone dell'allessandrino hanno chiuso il mese in surplus ..
    Ci sono zone dell'alto Piemonte che hanno chiuso il mese over 400mm ergo sopramedia.
    lo so, mi sono letto il bollettino ARPA che vede accumuli finali del mese oltre i 300 mm in quelle zone ... ma per il CNR sono tutte zone in deficit

Menzionato
    6 Post(s)

lo so, mi sono letto il bollettino ARPA che vede accumuli finali del mese oltre i 300 mm in quelle zone ... ma per il CNR sono tutte zone in deficit
    Esatto bollettino che tra l'altro volevo postare ma che non trovo
    la mia zona in effetti ha chiuso in deficit come credo che parte della pianura occidentale per il resto non mi esprimo perché non ho dati in merito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •