Pagina 26 di 36 PrimaPrima ... 162425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 356
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

in effetti ti viene da pensare male...

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    PS: ma comunque il CNR sbatte questo mese al range di anomalia massimo, -6.40, domanda: perchè ?

perchè più si torna indietro e più DOVEVA necessariamente fare freddissimo a tutti i costi ? Quindi prendiamo il dato più basso ... poi dici che uno pensa male, ma che la PEG sia stata un periodo assai più freddo dell'attuale non c'è bisogno delle reanalisi tarocche per confermarlo

Bisognerebbe capire che tipo di omogeneizzazione è stata fatta sul dataset che sarà di certo differente da quello postato da Elz. Io credo, invece, che per il CNR -6,4 è il valor medio dell'intervallo di indeterminazione a noi sconosciuto, che non rendono mai noto.

[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire che tipo di omogeneizzazione è stata fatta sul dataset che sarà di certo differente da quello postato da Elz. Io credo, invece, che per il CNR -6,4 è il valor medio dell'intervallo di indeterminazione a noi sconosciuto, che non rendono mai noto.

Assolutamente si, infatti la serie del cnr è un po più fredda di altre nella primissima parte, ed è anche possibile che qualche mese risulti più freddo se la copertura è parziale ma per poterlo dire bisognerebbe avere i dati in griglia, ad esempio questo famoso febbraio 1803 nei dati di Berkeley è molto freddo in pianura padana ed è improbabile che questo sia un artifatto poichè accade in tutte le stazioni padane; se le interpolazioni vengono fatte solo a corto raggio e la copertura spaziale favorisce maggiormente il nord italia ne risulterà un anomalia più forte rispetto all'analisi di Berkeley in cui le interpolazioni coprono tutto il paese, nelle stazioni padane comunque è tra i mesi con maggiore anomalia dell'intera serie.
    padova -6.6
    verona -6.0
    udine -5.0
    milano -5.7
    torino -5.6

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Assolutamente si, infatti la serie del cnr è un po più fredda di altre nella primissima parte, ed è anche possibile che qualche mese risulti più freddo se la copertura è parziale ma per poterlo dire bisognerebbe avere i dati in griglia, ad esempio questo famoso febbraio 1803 nei dati di Berkeley è molto freddo in pianura padana ed è improbabile che questo sia un artifatto poichè accade in tutte le stazioni padane; se le interpolazioni vengono fatte solo a corto raggio e la copertura spaziale favorisce maggiormente il nord italia ne risulterà un anomalia più forte rispetto all'analisi di Berkeley in cui le interpolazioni coprono tutto il paese, nelle stazioni padane comunque è tra i mesi con maggiore anomalia dell'intera serie.
    padova -6.6
    verona -6.0
    udine -5.0
    milano -5.7
    torino -5.6
    scusa,
    questi sono dati originali del 1803?
    così tanti?
    ci sono serie così longeve in val padana?

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

Escluso udine partono nel '700 quelle serie
    torino 1753
    milano 1763
    verona 1788
    padova 1774
    udine 1803

Menzionato
    0 Post(s)

Escluso udine partono nel '700 quelle serie
    torino 1753
    milano 1763
    verona 1788
    padova 1774
    udine 1803

allora mi rimangio buona parte delle mie critiche

con 5 stazioni si può fare un bel lavoro di ricostruzione, in PP, ovviamente con le dovute cautele
    quali sono le altre serie più antiche in Italia?

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

padova -6.6
    verona -6.0
    udine -5.0
    milano -5.7
    torino -5.6
    ho la serie giornaliera da fine '700 per Padova, mi da una temperatura media di -1.8 per quel mese, è un mese assai gelido ma è distante dal 1929, per esempio

anomalie medie su quelle stazioni del Nord fra -5 e -6 ci stanno, ma sono anomalie di aree continentali (nel 1956 e 1929 su alcune zone del Nord ci furono anomalie fino a -8-9 sula 71-00)

al Sud mesi a -5-6 dalla media sono praticamente irrealizzabili se non casi rarissimi, epocali, le anomalie devono essere state molto più contenute come è normale che sia, sui -2-3, forse -4 nelle aree del Centro, danno un risultato finale che sull'intera penisola forse non si avvicina neanche ai -4 finali

non capisco quindi questo -6.4 del CNR dove salta fuori
    Ultima modifica di Dream Designer; 12/09/2014 alle 18:41

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Saluti tutti gli amici e approfitto di questa discussione per rientrare nel forum:

io non vedo tutti questi dati così sballati, riferito ad esempio alla mia zona combaciano in gran parte.

Inoltre di sicuro nn vedo questi complotti.

Semplicemente se ci sono cose sbagliate vanno corrette.

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Semplicemente perchè il CNR utilizza i valor medi della ricostruzione della serie storica, omettendo di indicare il range di incertezza del dato.

Tornando all'esempio di elz:

il valor medio nazionale del febbraio 1803 è -4,7°C ma il valore puntuale "reale" è compreso tra -7,3 °C e -2,1 °C. con probabilità al 95%. Un 5% di probabilità vuole che il valore "reale" sia al di fuori di quel range.

Ottima considerazione Lorenzo, sempre grande.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    sono correzioni appunto, sono ipotesi e quindi si omogenizza, cioè SI INVENTA, non sono dati reali

i dati pre 1900/1940 sono tutti da cestinare, parer mio, è una cosa già detta e ridetta 3000 volte
    Ma assolutamente no, ma come si fa a dire una cosa del genere?
    Vabbé, sei te a dirlo.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •