Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
Non so, non ci vedo nulla di scandaloso nel dato NAZIONALE (!), anzi io avevo addirittura calcolato 0,62 °C sulla 1981-2010 per conto mio... è stata quasi una sorpresa vedere che il calcolo del CNR abbia fornito un risultato addirittura 0,15 °C più basso del mio, a onor del vero...

Preso singolarmente, sì, il Piemonte risulta sovrastimato rispetto al dato dell'Arpa, dato che 0,72 °C sulla 1971-2000 significherebbero 0,2 °C circa sulla 1981-2010, per il mese di luglio, e i quadrati colorati del CNR parlano di tutt'altre anomalie (anche se a me personalmente i dati di Arpa Piemonte sono sempre sembrati piuttosto bassi rispetto ai valori della maggioranza delle singole stazioni regionali con serie storica pluridecennale, quindi boh, bisogna anche vedere se il termine di paragone è esente o meno da sottostime).
Curiosamente nemmeno io ero rimasto così perplesso del dato nazionale a +0.47...

La mia perplessità è proprio per il dato delle zone circostanti a casa mia forse per le mie zone sarebbe stato più corretto un quadrato rosa (+0.5/+1.5)?

Sta di fatto che ALMENO una stazione che abbia chiuso a luglio a minimo +1.5 dalla 1981-2010 nelle mie zone non l'ho ancora trovata