Chicago
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
si e' come un pendolo che sale e poi ritorna, 3 giorni fa lo zenit era in corrispondenza della linea equatoriale e via via si sposta verso nord e tocca il tropico del cancro il giorno del solstizio d' estate.
la stessa cosa succede per l altro emisfero, la linea dell' equatore e' toccato due volte.
Non e' esatto come ho scritto sopra,infatti sarebbe meglio dire lo zenit e' sempre fra l Equatore e i due tropici.
Quindi in Florida non c'e' mai il sole allo zenit,essendo Ballast Key a 24:31. Diciamo che l estremo sud della Florida il 21 giugno ha il sole quasi allo zenit ma non esattamente.
infatti non ho scritto che in Florida arriva lo zenith, ma ho scritto che lo zenit "per la data di quella previsione sarà già a nord dell'equatore" (essendo una previsione per i primi d'aprile), e che in florida il sole sarà dunque abbastanza alto (consiederando che anche il nord dello stato è a latitudini comunque sul 30° parallelo, che è più a sud di Tunisi)... mi spiego meglio: irruzione fredda fino a basse latitudini, e nemmeno nel periodo più freddo dell' anno
poi concordo che non sia inusuale... ma di certo rimane notevole visto da chi come me assiste spesso a massimo la -3° al 43° parallelo talvolta per 2 inverni a fila
Ultima modifica di meteopalio; 24/03/2015 alle 09:06
Si capisce il senso ma meglio fare una precisazione: ogni punto sulla terra ha il suo zenit, che è semplicemente il punto immaginario di intersezione della perpendicolare al luogo considerato e la sfera celeste, e che dunque non si muove.
Voi state parlando di sole che raggiunge o meno lo zenit.
ti giuro che confrontate a certe ondate passate sono ancora poco.
Il 11 aprile 1983 una bomba fredda arrivo' fino alle Cayman ! Facendo piombare la temperatura a 12-13 a West End, ovviamente il tutto per 4-5-6 ore ma e' una cosa mostruosa pensando che in un inverno come quello passato non hanno praticamente mai avuto una minima sotto i 20C.
E le Cayman si sono in basso e in aprile il sole e' bello forte e il mare fra Cuba e le Cayman e' un brodo (oltretutto eravamo in un Nino strong).
Fu la seconda temperatura piu bassa mai registrata alle Cayman (seconda non dico di aprile, ma per qualsiasi mese dell' anno).
Quello si fu un capolavoro della natura, un razzo gelido, magari sfuggente magari non tanto esteso, ma un proiettile ghiacciato. E spesso caro Meteopalio queste velocissime gocce fredde sono quelle che riescono a penetrare piu verso quelle latitudini piuttosto che una invasione gelida strutturata e duratura,quelle si estendono anche in latitudine si, pero sono piu statiche.
gfsna-1-12.pnggfsna-1-18.pnggfsna-1-24.png
Solita configurazione..siamo a fine marzo e ancora quelle termiche girano li, paese spaccato in due come capita da molto ormai![]()
Nell'avatar la Villa Comunale di Cisternino imbiancata dalla corposa nevicata avvenuta tra il 30-31 Dicembre 2014
PS; li comunque il freddo è di quelli veri, è nevoso, e lo vivi mooolto diversamente.
Non è fresco, infinitamente umido e inutile come il nostro.
Segnalibri