Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
  1. #31
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Da aggiungere a questo l'importante modifica sull'Atlantico tropicale. La cronica assenza dell'anticiclone delle Azzorre sia nel semestre estivo che in quello invernale con tutte le conseguenze del caso.

    Difatti, se prendiamo in considerazione il comportamento della NAO, non possiamo paragonarla con gli episodi negativi avuti in passato, diciamo nel secolo scorso perchè proprio a sottolineare l'importante modifica della corrente a getto, questa oggi è per lo più provocata (la NAO-) da ripetuti episodi di sprofondamento del getto in uscita dal comparto americano verso l'Isola omonima e conseguentemente una diversa distribuzione della direzione delle correnti sul Mediterraneo e sull'Europa.

    Non possiamo mica far finta che l'aumento della frequenza di episodi di falle portoghesi-marocchine. L'aumento di episodi di tripolo atlantico +-+, l'aumento della frequenza dei tunnelling e dell'isolamento di alte pressioni ad alte latitudini (dipolo artico) in conseguenza all'indebolimento della cella polare e così via.

    Questo articolo è interessante proprio per questo a prescindere dall'ormai tediosa disputa tra gli AGWisti, i GWisti e i negazionisti. Non stiamo praticamente discutendo intrinsecamente la causa ma gli effetti.

    Quest'anno siamo stati "fortunati" per l'assenza dell'anomalia indiana in fase positiva e dalla presenza di un getto subtropicale "pimpante" ereditato dalla circolazione del tardo inverno e primavera. Tutto ciò ha scoraggiato la presenza di gobbe africane sul nostro Paese.

    Si Fabio, quest'anno abbiamo avuto effetti particolarmente rilevanti sul getto causa quei MFW (major final warming) di Aprile, ma già lo scorso anno avemmo dei segnali in merito.....lo scorso anno avemmo un hp azzorriano disteso per gran parte di luglio, l'unica cosa fu che fosse disteso sui paralleli mittle europei con conseguenze termiche votate ad anomalie positive segnatamente e quasi esclusivamente sul nord italia (nordest in particolare che fu sotto correnti favonizzate da E/NE e caldo sopra le medie ma molto secco...)......luglio 2013 su centro sud fu bello ma molto gradevole termicamente e senza particolari eccessi perlomeno fino ad inizio terza decade....poi arrivò la bordata afro fra il 25/26 luglio e la prima decade di agosto che fu anche lo scorso anno unica seppur molto intensa......anche l'estate 2013 e a partire dal nord, già da prima ferragosto cominciò a decadere e la seconda metà di agosto fu piuttosto instabile e non calda al nord....

  2. #32
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gli effetti sono già visibili visto che da circa 13 anni abbiamo una stasi del GW
    Se "stasi del GW" = non è aumentata ogni anno la T media per 13 anni effettivamente è vero.
    Se la stasi la misuriamo confrontando trentenni tutta 'sta stasi io non la vedo...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    e visto che quello che veniva "urlato" a proposito dei ghiacci artici estivi dopo il minimo raggiunto nell'estate 2007
    Ampiamente battuto nel 2012.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    e cioè che i ghiacci artici estivi sarebbero spariti nel giro di pochi anni è stato puntualmente smentito
    Pochi anni = ? Perchè senza un numero è difficile sia confermare che smentire...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #33
    Brezza tesa L'avatar di Franz92
    Data Registrazione
    30/06/14
    Località
    Avigliana (TO)
    Età
    33
    Messaggi
    595
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Potrebbe, ma potrebbe anche no
    Io tutti questi effetti del calo dell'attività solare li devo ancora vedere

    Sempre che non si intendano come effetti del calo dell'attività solare:
    - più di 2 milioni di km2 di ghiaccio in meno rispetto all'inizio del calo dell'attività solare (post 2000-01)
    - HC oceanico mai visto prima a livelli così alti e, comunque, sempre con trend al rialzo

    Mi sembra che il cambio di rotta si stia facendo assai desiderare...anzi, siamo pure messi peggio rispetto anche solo pochi anni fa


    Credo che lo stallo delle temperature (o lieve aumento rispetto a periodi precedenti) sia collegabile alla bassa attività solare o ad altri fattori che non conosco, ovviamente la T terrestre è elevata e quindi continua la fusione dei ghiacciai. Però negli ultimi 2 anni sembra esserci stata una frenata anche a quest'ultimo fenomeno, con un 2013 e 2014 positivo per i ghiacciai artici rispetto al 2012 per esempio, non conosco invece la situazione dei ghiacciai delle principali catene montuose della terra.

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    65
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Pochi anni = ? Perchè senza un numero è difficile sia confermare che smentire...
    L'Ipcc parlava di un pericolo remoto e tutt'altro che certo per la fine del XXI secolo. L'artico, come ricordavi, ha avuto un minimo nel 2012 dopo che, negli anni successivi al 2007, si parlava dello stesso minimo del 2007 come un evento del tutto anomalo. Quest'anno (dati Hadcrut) abbiamo registrato, su 7 mesi, 2 che sono risultati i più caldi di sempre (e un terzo che ci è andato molto vicino). Se questa è stasi...
    In realtà noto che il metodo è sempre il medesimo: ripetere inesattezze all'infinito nella speranza che qualcuno (e nell'infinito succede!) si stanchi di ribattere. Il guaio è che un'inesattezza, per quanto ripetuto 1000 volte sempre inesattezza è....
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  5. #35
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    56
    Messaggi
    7,740
    Menzionato
    55 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gli effetti sono già visibili visto che da circa 13 anni abbiamo una stasi del GW e visto che quello che veniva "urlato" a proposito dei ghiacci artici estivi dopo il minimo raggiunto nell'estate 2007 (mi pare......o 2009.......) e cioè che i ghiacci artici estivi sarebbero spariti nel giro di pochi anni è stato puntualmente smentito in particolare dall'andamento dei ghiacci estivi di quest'anno.........non grandi cose, intendiamoci, ma di certo neanche un progressivo smantellamento ei hiacci artici nel periodo estivo come si paventava illo tempore da più parti.

    Altra cosa: la frequenza maggiore di Nine alternate a fasi positive dell'ENSO assai più contenute...ed anche qua abbiamo un'evidenza lampante quest'anno, allorquando l'upwelling di acque molto calde già a Marzo scorso avrebbe potuto lasciar presagire ad un Nino molto forte (addirittura si parlava di similitudini col Nino del 98...) ed invece ci siamo ritrovati con una NON risposta dell'atmosfera e un consguente forte ridimensionamento dell'episodio ora determinato come debole/moderato per i prossimi mesi e cui potrebbe sguire una nuova fase al ribasso....questi a mio avviso sono tutti effetti collegabili all'attività solare MEDIA molto bassa rispetto agli anni 90.

    Occorre ragionare sugli effetti traslativi nella circolazione di quello che, se si palesasse nel corso dei prossimi anni, sarebbe un continuum caratterizzato da un vortice polare molto debole ascrivibile ad un ulteriore diminuzione del gradiente barico stratosferico tra polo ed equatore.
    Se ipotizzassimo infatti un vortice polare debole al punto di consentire forti disturbi alla sua attività durante il periodo primaverile ascrivibili agli effetti di un FMW (pur non necessariamente concretizzante tutti i presupposti descritti in dottrina) e quindi in grado di apportare un' importante inversione dei venti zonali a causa di un decadimento dovuto ad un forcing dinamico e quindi non puramente e non soltanto stagionale, ci troveremmo di fronte ad alcune conseguenze:

    1. l'esistenza in stratosfera ai diversi piani di una graduale fase propagativa verso il basso del disturbo nella colonna del vortice molto blanda a ragione della mancanza di una dinamica ricostitutiva, a partire dai piani più alti, del vps normale per il periodo invernale;
    2. la costituzione pertanto, a livello polare, di strati verticali antizonali
    3. i graduali effetti in troposfera più dilazionati nel tempo (meno immediati ma di più lunga permanenza) di un sostanziale Major Warming con migrazione di masse fredde verso le medie latitudini
    4. di conseguenza un rinforzo della corrente a getto subtropicale (zonalità bassa) e una sostanziale scomparsa del getto polare.


    La successiva fase di compartimentazione della sede polare in graduale raffreddamento in bassa strato e in tropo (l'alta strato difficilmente si raffredda nuovamente a causa dell'incremento termico dell'equilibrio radiativo) a causa dell'esistenza degli strati antizonali ancora esistenti, inibisce il funzionamento della B & D. e quindi limita fortemente l'esistenza di trasporto di calore attraverso l'insorgenza di onde lunghe e quindi in generale le attività di coupling oceano - atmosfera. (e questo a mio avviso sta alla base del mancato esordio di una fase di Enso positivo)

    Ultima modifica di mat69; 23/09/2014 alle 11:04
    Matteo



  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    56
    Messaggi
    7,740
    Menzionato
    55 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se "stasi del GW" = non è aumentata ogni anno la T media per 13 anni effettivamente è vero.
    Se la stasi la misuriamo confrontando trentenni tutta 'sta stasi io non la vedo...



    Ampiamente battuto nel 2012.



    Pochi anni = ? Perchè senza un numero è difficile sia confermare che smentire...
    Occhio Bas che vai fuori tema!

    Sul primo punto nel quoting ri-occhio
    Se l'argomento è la stasi (che eventualmente inibisce o camuffa il GW - secondo l'articolo postato) dovuta alla modifica della circolazione, in questo caso il riferimento al trentennio ha poco senso.
    Matteo



  7. #37
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gli effetti sono già visibili visto che da circa 13 anni abbiamo una stasi del GW e visto che quello che veniva "urlato" a proposito dei ghiacci artici estivi dopo il minimo raggiunto nell'estate 2007 (mi pare......o 2009.......) e cioè che i ghiacci artici estivi sarebbero spariti nel giro di pochi anni è stato puntualmente smentito in particolare dall'andamento dei ghiacci estivi di quest'anno.........non grandi cose, intendiamoci, ma di certo neanche un progressivo smantellamento ei hiacci artici nel periodo estivo come si paventava illo tempore da più parti.

    Altra cosa: la frequenza maggiore di Nine alternate a fasi positive dell'ENSO assai più contenute...ed anche qua abbiamo un'evidenza lampante quest'anno, allorquando l'upwelling di acque molto calde già a Marzo scorso avrebbe potuto lasciar presagire ad un Nino molto forte (addirittura si parlava di similitudini col Nino del 98...) ed invece ci siamo ritrovati con una NON risposta dell'atmosfera e un consguente forte ridimensionamento dell'episodio ora determinato come debole/moderato per i prossimi mesi e cui potrebbe sguire una nuova fase al ribasso....questi a mio avviso sono tutti effetti collegabili all'attività solare MEDIA molto bassa rispetto agli anni 90.
    È parzialmente vero quello che dici (a parte l'uso di alcuni termini), ma farei attenzione a trarre facili inferenze circa la parte in grassetto. Non ho capito che ragionamento implichi l'associazione che fai fra attività solare media molto bassa e maggior frequenza di Nine.
    Ultima modifica di steph; 23/09/2014 alle 11:13
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  8. #38
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se "stasi del GW" = non è aumentata ogni anno la T media per 13 anni effettivamente è vero.
    Se la stasi la misuriamo confrontando trentenni tutta 'sta stasi io non la vedo...



    Ampiamente battuto nel 2012.



    Pochi anni = ? Perchè senza un numero è difficile sia confermare che smentire...
    Se non icordo male si parlava "entro una decina d'anni"....

  9. #39
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    41
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Io comincio a credere che come risulta quasi impossibile fare previsioni stagionali, risulta al tempo stesso molto difficile stabilire un trend di lungo periodo.

  10. #40
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    È parzialmente vero quello che dici (a parte l'uso di alcuni termini), ma farei attenzione a trarre facili inferenze circa la parte in grassetto. Non ho capito che ragionamento implichi l'associazione che fai fra attività solare media molto bassa e maggior frequenza di Nine.
    Beh, ma ti ha già implicitamente risposto mat:

    ".........La successiva fase di compartimentazione della sede polare in graduale raffreddamento in bassa strato e in tropo (l'alta strato difficilmente si raffredda nuovamente a causa dell'incremento termico dell'equilibrio radiativo) a causa dell'esistenza degli strati antizonali ancora esistenti, inibisce il funzionamento della B & D. e quindi limita fortemente l'esistenza di trasporto di calore attraverso l'insorgenza di onde lunghe e quindi in generale le attività di coupling oceano - atmosfera. (e questo a mio avviso sta alla base del mancato esordio di una fase di Enso positivo)......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •