Visualizza Risultati Sondaggio: come sarà l'Inverno 2014-15 ?

Partecipanti
121. Non puoi votare in questo sondaggio
  • freddissimo ovunque, soprattutto al Nord con grandi ondate di gelo continentali (like 1962-63)

10 8.26%
  • molto freddo, alternanza di Artico, Atlantico e ondate di gelo continentali (like 1986-87)

19 15.70%
  • molto mite all’inizio e freddo alla fine o viceversa (like 2001-02/2004-05)

17 14.05%
  • mediamente freddo ovunque in particolar modo al Centro-Sud (like 2002-03)

9 7.44%
  • in media, molto piovoso con ondate di freddo moderate, più freddo al Nord (2008-09)

19 15.70%
  • anticiclonico, ondate di gelo brevi ma intense, più freddo al Sud (like 1991-92)

10 8.26%
  • piovoso e un po’ più caldo della media specie al Sud, brevi ondate di gelo al Nord (like 2009-10)

20 16.53%
  • mite e secco, più caldo al Nord, in media al Sud con qualche breve ondata di freddo (like 2007-08)

12 9.92%
  • totalmente Atlantico, mite, surplus pluviometrici, assenza di freddo vero (like 2000-01/2013-14)

7 5.79%
  • caldissimo e anticiclonico, assenza di ondate di freddo (1989-90/2006-07)

10 8.26%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Risultati da 1 a 10 di 202

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: decidete ORA, la vostra previsione per l'Inverno 2014-15

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Comunque a livello di inverno ho votato la 3 ma avrei, ripensandoci, forse fatto meglio a votare la 2. Mi aspetto un inverno di fatto così caratterizzato:
    - prima parte mite, dominata da Atlantico alto con frequente zonalita alternata a qualche cavo d'onda più importante con neve sulle Alpi e Prealpi. Periodo: inizio Dicembre-Natale ca.
    - seconda parte, quella centrale dell'inverno, da Natale fino ai primi di Febbraio, contraddistinta da una netta svolta circolatoria con ripetute fasi di BLN (blocco nord-Atlantico tra Gb e Groenlandia) e discese artiche-continentali in direzione del Mediterraneo occidentale e Europa centro-occidentale in genere (Germania, Francia,Spagna, nord Italia).
    - terza parte, da fine prima decade di febbraio in poi, con sostanziale ripristino di circolazione atlantica pura, in questa fase pero più bassa e molto più piovosa/nevosa in quota rispetto a prima. Fase con cui si concluderà l'inverno.

Diciamo che tra tutti i vàri inverni del passato recente, non ne ho trovato uno simile a tale dinamica, dato che negli ultimi anni - 2010 a parte - Gennaio e' sempre stato il mese meno freddo e nevoso dell'inverno, che ha visto più spesso Dicembre e Febbraio recitare il ruolo di protagonisti. Forse il paragone più calzante con l'idea che mi sono fatto cìrca la prossima stagione e' una via di mezzo tra il 1953-54 e il 1959-60, inverni caratterizzati entrambe da questo schema più o meno.

Il 1953-54 fu zonale a dicembre (zonalità alta e risalita di promontori subtropicali con asse SW/NE) e continentale a gennaio-febbraio...di atlantico se ne vide poco.
    Il 1959-60 invece mi sembra un esempio calzante

Ad ogni modo, entrambi inverni spettacolari qui, ma non solo...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: decidete ORA, la vostra previsione per l'Inverno 2014-15

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il 1953-54 fu zonale a dicembre (zonalità alta e risalita di promontori subtropicali con asse SW/NE) e continentale a gennaio-febbraio...di atlantico se ne vide poco.
    Il 1959-60 invece mi sembra un esempio calzante

Ad ogni modo, entrambi inverni spettacolari qui, ma non solo...
    Infatti ho giustamente detto una via di mezzo, perché ad esempio il 1959-60 ha visto un Dicembre molto Atlantico più che zonale (che infatti qui ad es. vide il ragguardevole accumulo di 133 mm!) mentre il 1953-54 ha visto un Febbraio continentale fino in fondo. Per questo ho parlato di via di mezzo.

D'accordissimo con te comunque, anche qua due inverni bellissimi, in particolare a me piacerebbe che prima o dopo recapitasse un evento come quello del 14-15 gennaio 1960, una vera e propria "bomba bianca" qui che mise giù quasi 30 cm in poco più di 12 ore.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •