freddissimo ovunque, soprattutto al Nord con grandi ondate di gelo continentali (like 1962-63)
molto freddo, alternanza di Artico, Atlantico e ondate di gelo continentali (like 1986-87)
molto mite all’inizio e freddo alla fine o viceversa (like 2001-02/2004-05)
mediamente freddo ovunque in particolar modo al Centro-Sud (like 2002-03)
in media, molto piovoso con ondate di freddo moderate, più freddo al Nord (2008-09)
anticiclonico, ondate di gelo brevi ma intense, più freddo al Sud (like 1991-92)
piovoso e un po’ più caldo della media specie al Sud, brevi ondate di gelo al Nord (like 2009-10)
mite e secco, più caldo al Nord, in media al Sud con qualche breve ondata di freddo (like 2007-08)
totalmente Atlantico, mite, surplus pluviometrici, assenza di freddo vero (like 2000-01/2013-14)
caldissimo e anticiclonico, assenza di ondate di freddo (1989-90/2006-07)
Paradossalmente nell'estremo sud gennaio 2012 è stato più favorevole di febbraio.Catania,se ricordo bene,ha chiuso 1,5° sottomedia:gennaio più fresco almeno dal 2002.Così anche in Albania e Grecia,interessate solo a tratti e mai in pieno dal gelo possente europeo di febbraio 12'.
Alla fine com'è probabile che sia , non assomigliera' a nessuna di queste annate ma avra' probabilmente dei connotati e carattersitiche tutte "sue", come s'è notato facciano da un po' alcune stagionalita'. Si fatica , cioè, a compararle con altre , perche' o piene di giorni con "bombe d'acqua" o si registran trombe marine e d'aria ,che annate precedenti non avevano, cosi' puo' esser per la fredda stagione al....portone! Io mi chiederei a quando una che, sia non composta da soli 15 gg. di gelo e basta. O che sia tutta mite con nebbie per condensa eccessiva...,ma che piuttosto offra uno spazio temporale degno d'una stagionalita' invernale come si deve; senza il ......"concentrato di pomod....,,,,eeehmmm,,,di freddo all'interno.\as\![]()
Ho fatto un po di pulizia eliminando messaggi palesemente illeggibili di Giuseppe e di Fabio, spero in tutta franchezza di non leggere più cose di questo genere, resta il fatto (mi rivolgo a loro due) ben specificato e ripetuto ormai anche da me stesso ad nauseam che polemiche e attacchi sul personale di questo genere si fanno SOLO IN PVT.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Comunque a livello di inverno ho votato la 3 ma avrei, ripensandoci, forse fatto meglio a votare la 2.Mi aspetto un inverno di fatto così caratterizzato:
- prima parte mite, dominata da Atlantico alto con frequente zonalita alternata a qualche cavo d'onda più importante con neve sulle Alpi e Prealpi. Periodo: inizio Dicembre-Natale ca.
- seconda parte, quella centrale dell'inverno, da Natale fino ai primi di Febbraio, contraddistinta da una netta svolta circolatoria con ripetute fasi di BLN (blocco nord-Atlantico tra Gb e Groenlandia) e discese artiche-continentali in direzione del Mediterraneo occidentale e Europa centro-occidentale in genere (Germania, Francia,Spagna, nord Italia).
- terza parte, da fine prima decade di febbraio in poi, con sostanziale ripristino di circolazione atlantica pura, in questa fase pero più bassa e molto più piovosa/nevosa in quota rispetto a prima. Fase con cui si concluderà l'inverno.
Diciamo che tra tutti i vàri inverni del passato recente, non ne ho trovato uno simile a tale dinamica, dato che negli ultimi anni - 2010 a parte - Gennaio e' sempre stato il mese meno freddo e nevoso dell'inverno, che ha visto più spesso Dicembre e Febbraio recitare il ruolo di protagonisti. Forse il paragone più calzante con l'idea che mi sono fatto cìrca la prossima stagione e' una via di mezzo tra il 1953-54 e il 1959-60, inverni caratterizzati entrambe da questo schema più o meno.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Il 1953-54 fu zonale a dicembre (zonalità alta e risalita di promontori subtropicali con asse SW/NE) e continentale a gennaio-febbraio...di atlantico se ne vide poco.
Il 1959-60 invece mi sembra un esempio calzante
Ad ogni modo, entrambi inverni spettacolari qui, ma non solo...![]()
Infatti ho giustamente detto una via di mezzo, perché ad esempio il 1959-60 ha visto un Dicembre molto Atlantico più che zonale (che infatti qui ad es. vide il ragguardevole accumulo di 133 mm!) mentre il 1953-54 ha visto un Febbraio continentale fino in fondo. Per questo ho parlato di via di mezzo.
D'accordissimo con te comunque, anche qua due inverni bellissimi, in particolare a me piacerebbe che prima o dopo recapitasse un evento come quello del 14-15 gennaio 1960, una vera e propria "bomba bianca" qui che mise giù quasi 30 cm in poco più di 12 ore.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mi piace perche tutti o quasi vedono targhet alti\as\
Segnalibri