Purtroppo i timori erano fondati (e anzi l'alluvione è arrivata in anticipo)
Nuova alluvione nel sud Francia, inondazione a Montpellier. Ore 20: situazione aggravata - MeteoGiornale.it
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Il flusso energetico si prepara ad una deviazione verso levante a causa della spinta forte della corrente a getto in uscita dal Labrador...
Nelle due carte qui sotto si può notare quel verdolino sulle baleari che oggi sale verso la Francia meridionale e domani piega verso levante, verso l'Italia, trasportando energia...
Rtavn0015.gif
Rtavn3015.gif
CAMPIONE - Totometeo 2014
A mio parere, tra Levante Ligure e Alta Toscana (soprattutto province di Massa Carrara e Lucca), qualche fenomeno intenso potrebbe scapparci nella prossima nottata...![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Bell'articolo,infatti sono tra le situazioni più pericolose,Ottobre 2011 e Novembre 2011 hanno insegnato molte cose agli abitanti dell'alta Toscana.
Sono quelle classiche situazioni in cui al centro-sud Italia si risente di temperature altine con clima afoso e sciroccoso o di ostro,quindi umidità alle stelle.
Mentre su parte del centro e nord Italia i cielo risultano più sporchi di nuvole,le quali nei primi momenti di sollevamento della gobba altopressoria arrivano a produrre temporali al NW.
Man mano che entrano vivaci gli sbuffi atlantici più freschi,c'è da stare attenti,perché in qualche zona sopratutto con l'ausilio di zone di convergenza si formano dei veri e proprio temporali autorigeneranti,i famosi pre-frontali.
In Toscana i più forti temporali autorigeneranti degli ultimi anni sono avvenuti in queste condizioni da te citate,proprio prima dell'arrivo del fronte perturbato con lo spostamento della saccatura (in genere iberica) verso di noi.
Comunque come detto i TS autorigeneranti non sono solo un esclusiva di fenomeni prefrontali ma li possiamo trovare anche durante il passaggio del fronte perturbato vero e proprio.
In pratica è ciò che succederà tra stasera e domani mattina presto,poi avremo il passaggio instabile.
Fabri93
Localizzazione difficile dei fenomeni più intensi, però io penso più Toscana che Liguria (eventualmente comunque Liguria di Levante).
Questa sarebbe roba tosta
http://servizi-meteoliguria.arpal.go...2014100109.png
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Tirrenia colpita e affondata qualche ora prima ?
http://servizi-meteoliguria.arpal.go...2014100106.png
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Questa versione del Moloch è quella che ti si apre dal sito arpal Liguria
meteo - modelli
A proposito di Liguria, nucleo temporalesco importante in azione tra Albenga e Loano
http://93.62.155.214/~omirl/WEB/grafici/MOBR_rai.png
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Segnalibri