Penso ad un indice AO (come media trimestrale) di valore negativo ma non in maniera eccessiva.
Ad oggi direi tra -0,5 / -1
Per quanto riguarda la NAO piuttosto correlata al predetto indice, anzi forse anche meglio rappresentativa dell'attività d'onda, penso ad una lieve complessiva negatività più accentuata nella prima fase dell'inverno, meno nella seconda ove si potranno avere fasi anche connotate dal segno +.
La connessione tra ENSO mod. + e PDO tendenzialmente di segno positivo mi induce a pensare a dinamiche d'onda poco propense a mantenere un pattern EA+.
PNA index votato alla positività ma con molti....scossonia sostenere un GLAAM sostanzialmente positivo (ma moderato dalle fluttuazioni d'onda imposte dal Pacifico) e una GWO di stage 2/3 in discreta magnitudo
A ragione di ciò penso ad una parte centrale dell'inverno connotata da pattern EA- con massimi di gpt centrati grossomodo tra U.K. e Islanda.
Le dinamiche di blocco vedranno un probabile presidio anticiclonico più vicino al vecchio continente, per cui concordo con gli amici che vedono, nel prossimo inverno, una stagione meno "bagnata" soprattutto per il nord Italia.
Queste alcune delle idee in libertà .... ad oggi....
![]()
Segnalibri