L'esatto opposto di quello che sto dicendoi flussi di calore sono divergenti ce ne siamo accorti
ma quello che sto dicendo è che più in là si possono creare i presupposti per avere seri warming eurosiberiani con possibilità di maggior convergenza degli stessi sul polo .. tutto qui
ne parlavo 2-3 settimane fà anche con Sandro
inanzitutto sono contento dell'ottimismo di cloover sulla stagione invernale, è stato molto bravo ad intuire la dinamica di novembre molto in anticipo, e spero che le sue previsioni vadano in porto anche nel trimeste che seguirà. Tuttavia sulla sua previsione stagionale ci sono cose mi piacciono e cose che mi piacciono meno.
1) La previsione stagionale sull'andamento dell'AO è perfetta, perchè parte tutto dallo studio della BD Circulation, il principale meccaniscmo che governa i flussi termodinamici sul nostro pianeta. Non bastava aggiungere altro per prevedere un AO negativa, il SAI è una conseguenza. Una spiegazione perfetta, da applausi.
2) A mio avviso ultimamente si pensa che l'AO sia il miglior predittore del nostro inverno dal punto di vista del freddo. Secondo me invece, la cosa più importante, è prevedere lo schema barico più probabile che si andrà a realizzare in Atlantico. Infatti, a nulla serve un AO--- se poi ci ritroviamo continuamente sul ramo ascendente delle masse d'aria. Per avere freddo sulla nostra penisola non serve un Hp sul polo, ma serve un blocco atlantico solido in grado di slanciarsi verso la Groenlandia e la Gran Bretagna, in grado di pilotare le masse artiche verso il Mediterraneo.
Spero che comunque la previsione di Cloover, la quale non mi sembra neanche che si discosti molto da quella di Accuweather, si avveri.![]()
Io sinceramente non capisco sta fissa della strato che, salvo l'85, non c'ha mai portato quasi niente alle medie latitudini europee.....oltretutto questa in fieri potrebbe anche essere piuttosto deleteria e mangiarsi un altra ventina di giorni con tempo atlantico a go go .......sei andato in fissa Alessandro con sta strato !
Si Andrea, lo so.
il fatto è che vedo una potenziale similitudine con l'evento MMW di tipo split di gennaio 2013, fatto che solo all'ultimo fu definito tale ma che presentò fino all'ultimo le caratteristiche di un displacement esasperato a carico di un'unica onda:
1.gif2.gif3.gif 4.gif
Se ricordi discutemmo a lungo del fatto che pareva in tutto e per tutto un evento tipo cold soprattutto per il fatto che il core del vps si presentava già fortemente disassato rispetto al polo a causa di una wave 1 già decisamente convergente al polo.
L'estrema divergenza dell'e.p. flux sul trasporto a carico della wave 2 fu vinta all'ultimo secondo quasi per un meccanismo di attrito esacerbato dovuto alla posizione del vps.
Sono casi limite di quelli che sono inizialmente effetti di minor warmings fortemente indirizzati verso un displacement.
Convergenza quindi si ma quella sulla prima onda è già lapalissiana.
Poi sono anche da discutere i rebounds strato sulla tropo in caso di evento displacement per nulla dati per scontato dalla letteratura. (Charlton e Polvani)
![]()
Ultima modifica di mat69; 20/11/2014 alle 23:33
Matteo
Dicembre e gennaio cfs ; magari valgono poco dal punto di vista previsionale...ma manco per sbaglio una prev diversa...!!... ma l imprevedibilità della meteo che fine ha fatto?
Mi auguro che questo inverno smentisca tutto questo perché una meteo prevedibile sarebbe il vero dramma.![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di roby85; 20/11/2014 alle 23:13
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri