Bell articolo che parla degli aggiornamenti di tutti i modelli e di quelli previsti
Le risoluzioni dei vari modelli matematici dell'atmosfera - MeteoGiornale.it
Ultima modifica di roby85; 24/04/2015 alle 14:28
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Felicissimo dell'upgrade di Ecmwf riguardo le catene montuose che in un continente come il nostro è tutta ciccia...........
Fossi in chi li sviluppa mi concentrerei sulle catene montuose in maniera ancora più approfondita piuttosto che nell'abbassare l'estensione dei punti di griglia. In un Gm secondo me 15-20 km sono più che sufficienti, il problema sono le montagne..............![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Comunque, dire che l'aggioramento di ECMWF, ovvero l'applicazione del cosiddetto ciclo "41r1" coinvolgerà solo le catene montuose è a mio avviso un po' riduttivo... E' vero che verranno modificate le maschere e integrate le griglie con una più accurata orografia locale, però ci sarebbero altri aggiornamenti importanti.
Ad esempio:
- miglioramento nella rilevazione della temperatura a 850HPA, soprattutto per quanto riguarda le ENS nel SH;
- maggior precisione di analisi delle precipitazioni deboli in presenza di nuvolosità stratiforme;
- rilevazione più accurata della temperatura a 2mt, dell'UR a 2mt e del vento a 10mt, principalmente nel NH e ai tropici;
- dovrebbe migliorare la rilevazione della magnitudo e fase della MJO, causa modifiche nell'analisi delle convezione;
- il forecast a lungo termine (che però non credo sia accessibile a tutti) viene esteso da 32 a 46 giorni nelle emissioni 00Z del lunedì e giovedì;
Ecco il link ai dettagli dell'upgrade di ECMWF che, come detto in precedenza, diventerà effettivo dal 12 maggio:
Cycle 41r1 | ECMWF
![]()
Come già detto sinceramente non mi piace... mi sembra ancora più ballerino del suo predecessore. Inoltre ho notato una performance più scarsa nelle zone polari dove spesso e volentieri fluttua troppo come geopotenziali. Probabilmente stanno aggiusteranno il tiro nelle prossime settimane.
Segnalibri