Citazione Originariamente Scritto da ghizzo74 Visualizza Messaggio
Conobbi, televisivamente parlando, Andrea Baroni, agli albori della mia passione per la meteo, quando ero ancora un bimbo di 8-9 anni. Ricordo la staffetta con il giovane Guidone Caroselli, con cui si alternava nel corso della settimana, il suo volto, che mi ha accompagnato nei grandi inverni della seconda metà degli anni '80, le sue spiegazioni sempre puntali e il suo stile pacato, elegante e sobrio. Era un'altra epoca, un'altra televisione, un'altra società... Era anche il periodo in cui Che tempo Fa non era solo una rubrica meteo ma, nel suo piccolo, anche una scuola di meteorologia, dove non ci si limitava alle previsioni spicciole ma si davano anche spiegazioni.

Ricordo anche il suo addio alla tv, in punta di piedi, e che io imparai solo dai giornali qualche giorno dopo.

Sebbene si potesse anche essere preparati a una notizia del genere, vista l'età raggiunta, il dispiacere per aver perso una persona valida come lui resta comunque forte. Mi unisco quindi ai ringraziamenti per tutto quello che ha fatto e per come l'ha fatto.
Non trovando le parole adatte per lasciare il mio contributo al ricordo di un gigante della divulgazione meteorologica in italia, al quale tutti dovrebbero guardare come modello di rigore, compostezza e competenza, e che ho avuto l'immenso piacere di conoscere personalmente a Trieste nel 2005 (Ho ancora i video, tra cui uno in cui Egli assiste insieme ai convenuti alla propria stessa previsione del mitico Gennaio 1985 per poi spiegare i retroscena di quella previsione ormai entrata nella leggenda per noi meteofolli), mi associo in tutto e per tutto a questo messaggio in cui mi ritrovo totalmente, anche per l'età.
Un sincero Grazie ad Andrea Baroni, ci mancherai davvero!