Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56
    Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Predefinito Re: Amarcord: 9 anni fa, quando ci mancava la zonalità persistente

2005 e 2006: anni molto secchi al NW (entrambi sugli 800-900 mm qui) ma buoni episodi nevosi.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Bei tempi
    L'Atlantico di per sè è un bene perchè ci assicura precipitazioni, ma quando dura senza soluzione di continuità ed è talmente caldo da tirarci su anche l'ebola, allora abbass l'Atlantico
    Che tornino pure gli inverni secchi ma con una parvenza di inverno...tipo 2004-05 o 2011-12, per dirne uno

E da NWino mai avrei pensato di arrivare un giorno ad affermare queste cose

Hai quasi nominato i peggiori inverni degli ultimi 15 anni, complimenti
    I casi sono due: o non riesco a capire i tuoi gusti, o menti e abiti a San Marino anzichè a Briona mi sembra che vivi in un altra regione
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio

I casi sono due: o non riesco a capire i tuoi gusti, o menti e abiti a San Marino anzichè a Briona mi sembra che vivi in un altra regione
    scusami ... MA PARLA PER TE però !!! eheh

Cioè non lo so per alcuni forse è anche un bene se si continua con questo andazzo caldo/umido, basta che piove

e poi perchè uno che abita in provincia di Novara non dovrebbe desiderare questi due Inverni rispetto a quello che sta accadendo ora ? Sono due Inverni in media penso al Nord ma con episodi degni INVERNALI al loro interno, non capisco perchè non puoi capire

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Premesso che il mio inverno ideale, e l'ho detto più volte, è il 1946-47 (gelido e con frequenti interazioni basso atlantiche ad assicurare forti nevicate), e che ho una venerazione anche per inverni tipo il 1955-56, il 1968-69, 1986-87, caratterizzati tutti da forte antizonalità e molta neve...

...ti pongo una semplice domanda.
    Secondo te, dovrei preferire:
    - un inverno putrido dove diluvia e basta, con T sempre alte, e sembra di essere in Bangladesh

- o un inverno dove sì, il tempo prevalentemente è secco, ma ci sono ottimi episodi di gelo e neve asciutta?

Prima di rispondere considera che non ho la fortuna di abitare a 1500 m, ma in una sfigata pianura posta a 200 m slm

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    scusami ... MA PARLA PER TE però !!! eheh

Cioè non lo so per alcuni forse è anche un bene se si continua con questo andazzo caldo/umido, basta che piove

e poi perchè uno che abita in provincia di Novara non dovrebbe desiderare questi due Inverni rispetto a quello che sta accadendo ora ? Sono due Inverni in media penso al Nord ma con episodi degni INVERNALI al loro interno, non capisco perchè non puoi capire
    Premesso che il mio inverno ideale, e l'ho detto più volte, è il 1946-47 (gelido e con frequenti interazioni basso atlantiche ad assicurare forti nevicate), e che ho una venerazione anche per inverni tipo il 1955-56, il 1968-69, 1986-87, caratterizzati tutti da forte antizonalità e molta neve...

- un inverno putrido dove diluvia e basta, con T sempre alte, e sembra di essere in Bangladesh

- o un inverno dove sì, il tempo prevalentemente è secco, ma ci sono ottimi episodi di gelo e neve asciutta?

Prima di rispondere considera che non ho la fortuna di abitare a 1500 m, ma in una sfigata pianura posta a 200 m slm
    Straquoto entrambi,anche se a me basterebbe uno dei 3 inverni fra il 2004 ed il 2006,fate voi.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Media 71/00?!
    Ma parliamo del millennio scorso!!....
    Questo pure è vero...ma fatto sta che c'è Atlantico e Atlantico.Quello freddo anni 60'/70',quello di cui parla Nix,anni Duemila e 10'.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Ma nessuna delle due!
    Non capisco perchè si possono "desiderare" solo il 2013/2014 o il 2004/2005. Ci sono infinite gradazioni, non esiste solo il bianco o il nero... definire "meglio un 2011/2012" è una castroneria (è tutto fuorchè normale avere le montagne pelate fino a 2500 metri fino a fine GENNAIO..).. così come non è normale avere un inverno in cui piove esclusivamente (anche se, statisticamente, ci può stare, ma ovviamente non piace, ed è giusto..)
    Lou soulei nais per tuchi

Josh
    Ospite

Cosa non capisci?Non è atlantofilo/pluviofilo come altri forumisti,la neve gli piace ma a casa sua,non sui valichi alpini

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ma nessuna delle due!
    Non capisco perchè si possono "desiderare" solo il 2013/2014 o il 2004/2005. Ci sono infinite gradazioni, non esiste solo il bianco o il nero... definire "meglio un 2011/2012" è una castroneria (è tutto fuorchè normale avere le montagne pelate fino a 2500 metri fino a fine GENNAIO..).. così come non è normale avere un inverno in cui piove esclusivamente (anche se, statisticamente, ci può stare, ma ovviamente non piace, ed è giusto..)
    Guarda che statisticamente è più probabile avere un inverno molto secco ma in media/sottomedia termico, piuttosto che un inverno con piogge ininterrotte e a +4 dalle medie, eh

Poi sono d'accordo che non è normale avere le montagne pelate, ma a livello di singola stagione ci può anche stare. Certo, non ci starebbe più se avessimo 3-4 anni di fila di montagne pelate come negli anni '90

Il discorso è che stiamo vivendo un'anomalia che va ben oltre ai canoni ai quali eravamo abituati. Al momento l'esigenza è quello di avere un inverno più freddo e senza un atlantico così ostinato...tanto, anche se dovesse cadere solo la metà delle prp dello scorso anno, non credo che le Alpi ne patirebbero
    Viceversa ne godrebbe chi vuole finalmente vedere un po' di inverno come si deve, dopo una lunga assenza

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Che spettacolo il 2004/05...ancora non avevo l'ADSL e mi sono goduto tutto tra TV e finestra...dal 20 gennaio al 10 marzo quasi sempre freddo e con pochissima pioggia (le precipitazioni erano quasi sempre nevose)..comunque furono 3/4 anni ottimi per il centro sud, con l'azzorre cazzuto e pochissimo atlantico...ricordo anche il febbraio 2003, ogni mattina andando a scuola c'erano le strade ghiacciate...poi il 2005/06...l'ultima volta che l'atlantico è andato in ferie è stato nel febbraio 2009...da quel momento in poi raramente ci ha lasciati in pace se non per qualche veloce giornata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •