Ecco la differenza tra la solita solfa e l'inverno Europeo. GFS06 e GFS06P
Guardate il posizionamento dell'onda troposferica in pacifico.![]()
ciao Giuseppe, anch'io sto seguendo il long term di GFS che propone da qualche giorno cambi circolatori per fine mese, ad opera di un risveglio intrudente della wawe aleutinica, tuttavia il quadro che si propone è quasi simmetrico al decentramento del VPS secondo il probabile minor warming in fase di gestazione. Il problema è capire come mai l'elevazione del subtropicale atlantico non sorpassi mai il 50°anche nella sua fase di massimo vigore (vedi 36h),e allorquando arrivi una mano dalla groenlandia (vedi long term),per effetto dell'aleutinico,la spinta deviante dell'HP secondario groenlandese sia superiore al richiamo della vicina propulsione azzorriana, tant'è che l'inversione di zonalità alta va a scavare LP in zona RM, creando un corridoio atlantico più stretto e più basso..perchè i models danno poco accreditoalla wawe atlantica? ..è sempre un problema di radice subtropicale?
gfsnh-0-36.png gfsnh-0-384.png
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Spettacolare la carta del parallelo per il dopo Natale. HP aleutinico che sale non troppo addossato alla west coast USA e quindi genera discesa in pieno continente americano e non verso l'atlantico. Ottimo per una salita dell'azzorriano e per vedere qualcosa di fredd sull'Europa!
Pietro
Ma Sponsi non necessariamente serve uno split del Vortice polare troposferico per avere ondate di freddo sul nostro comparto.
L'importante è che l'insediamento e la direttrice dell'onda troposferica pacifica sia quella palesata da GFS06P ( e anche da altri GM per la verità).
Si innesca una dinamica che porta la costituzione di un lobo del Vp canadese sulla terra ferma e non vicino alla Groenlandia.
Se invece l'onda pacifica entra nel continente nord americano, il VP viene spinto verso Groenlandia. il freddo tocca l'atlantico ed ecco che partono nuclei vorticosi in modalità "piallata" o atlantico spazza tutta (come lo scorso inverno)..
Vedremo più avanti se queste proiezioni di "riallocamento" dell'alta pressione aleutinica saranno confermate.![]()
ecco qua il passaggio sui meridiani atlantici dell'ondulazione prima di Natale:
ECH1-120.GIF.pngECH1-144.GIF.png
notare l'accenno di allungamento del VP sull'east coast USA
Segnalibri