Pagina 281 di 473 PrimaPrima ... 181231271279280281282283291331381 ... UltimaUltima
Risultati da 2,801 a 2,810 di 4730
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Per lunedì 12 gennaio i modelli (dopo Ukmo 00 e Ecwmf 00, anche GFS 06 odierno) iniziano ad inquadrare una piccola ma (forse) produttiva ondulazione (la sto' seguendo da domenica su questo trd) capace di riportare qualche ora di inverno (con neve in bassa collina) al centro-sud lato orientale.
    Esatto max, potrebbe venire fuori una bella passata, veloce ma sostanziosa per il centrosud Appennino. Molto bene.

Per Campanella.. Gratificato dalla tua firma. Puoi anche toglierla ora. La gratificazione per le pieghe di questo inverno e per le mie personali supposizioni in riferimento a esso la surclassa.
    Dio c'è ...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Beh, non penso e non voglio passare da campanilista. Se mettiamo sul tavolo gli episodio anglo-franco-spagnoli/rodano e quelli balcanici degli ultimi 6-7 anni penso che siamo circa 8:1, 9:1?
    Un bel 5:5 non farebbe male... questo volevo dire nel mio post. So che a qualcuno si è storto il naso per l'episodio 29-31 ma penso anche che se tocca a qualcun'altro ogni tanto non è mica un dramma. Vogliamo parlare del surplus nivometrico delle ultime stagioni sulle Alpi?

Quello che invece colpisce è la persistenza in un senso o nell'altro in un contesto comunque caldo; non mi sorprenderei se da questo giro di boa i prossimi anni si ha uno sbilanciamento opposto con anlgo-franco-spagna/rodano - balcani 1:8... lo stanno già dimostrando (ancora troppo in piccolo e fugacemente) i fatti

A me non stupisce affatto, invece, è sempre stato e sarà sempre così... Periodi pro-ovest, periodi pro-est! La seconda parte degli anni '00 e i primi anni '10 da una parte e gli anni '90 e i primi anni '00 dall'altra ne sono una perfetta testimonianza, mi pare, come esito delle combinazioni teleconnettive predominanti nel nostro emisfero che favoriscono propagazioni d'onda differenti.

Quello che mi stupisce è il tuo stupore... Abbiamo cercato di dirtelo in millemila salse, ma da quell'orecchio non ci hai mai voluto sentire. Ed è per questo che molto spesso ti sei attirato le antipatie forumistiche. E con questo voglio chiudere il semi-OT, rivolgendo un caro saluto a te e a tutti gli amici intervenuti in questo thread.
    Luca Bargagna

Brezza tesa L'avatar di snoww
    Menzionato
    0 Post(s)

Vogliamo parlare del surplus nivometrico delle ultime stagioni sulle Alpi?
    Hai scritto tutto bene stamane ma ogni tanto ti parte la frasetta infelice....
    Quando lo si vorrà capire che se non mi nevica in Sicilia per un anno mi rientra in un certo senso nella casistica del nostro paese mentre se non nevica a 2000m sulle alpi non è perfettamente la stessa cosa?

Vi prego, non parlate di surplus nivometrico sulle Alpi se non le conoscete e aggiungo se non ne conoscete l'enorme importanza... lasciate i discorsi sulle alpi a chi le conosce e frequenta.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Esatto max, potrebbe venire fuori una bella passata, veloce ma sostanziosa per il centrosud Appennino. Molto bene.

Per Campanella.. Gratificato dalla tua firma. Puoi anche toglierla ora. La gratificazione per le pieghe di questo inverno e per le mie personali supposizioni in riferimento a esso la surclassa.
    SE avessero ragione le GFS 06 (opzionale e parallelo) lunedì notte-mattina l'appennino raccoglierebbe altra neve copiosa fino in basso, molto in basso.
    I contrasti termici e la struttura della lp prevista potrebbero generare spettacolari temporali di neve.
    Vedremo...

PS: onore al merito: complimenti per la tua previsione, precisa al millimetro. Ops, al centimetro.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Disse il saggio: "Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno"...
    Luca Bargagna

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    SE avessero ragione le GFS 06 (opzionale e parallelo) lunedì notte-mattina l'appennino raccoglierebbe altra neve copiosa fino in basso, molto in basso.
    I contrasti termici e la struttura della lp prevista potrebbero generare spettacolari temporali di neve.
    Vedremo...

PS: onore al merito: complimenti per la tua previsione, precisa al millimetro. Ops, al centimetro.
    Diciamo pure al chilometro, mi sta bene uguale..
    Dio c'è ...

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da snoww Visualizza Messaggio
    Hai scritto tutto bene stamane ma ogni tanto ti parte la frasetta infelice....
    Quando lo si vorrà capire che se non mi nevica in Sicilia per un anno mi rientra in un certo senso nella casistica del nostro paese mentre se non nevica a 2000m sulle alpi non è perfettamente la stessa cosa?

Vi prego, non parlate di surplus nivometrico sulle Alpi se non le conoscete e aggiungo se non ne conoscete l'enorme importanza... lasciate i discorsi sulle alpi a chi le conosce e frequenta.
    Capisco pure l'importanza ma, banalmente, tutto ciò che succede rientra nella casistica.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Disse il saggio: "Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno"...
    Sono tutte a disposizione le mie tendenze, su questo forum, credo anche per alcuni anni addietro, se spulci bene. Leggile se hai tempo e vedrai che il rapporto è almeno 6/7: 10.... Sono scritte, non sono inventate..
    Dio c'è ...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

E che dobbiamo fare caro Mat, siamo lo Ying e lo Yang, il nordovest ed il sudest ...

Basta ricordarsi che in stanza nazionale non sono ammessi campanilismi in sede di obiettiva analisi modellistica o teleconnettiva che sia.
    Ci si limita ad osservare (come del resto da sempre faccio) i diversi comportamenti dell'atmosfera e di conseguenza le "risposte" dei modelli.
    Qui dentro scrivono e leggono tutti a prescindere dalle provenienze geografiche per cui il "tifo" per quanto umano o comprensibile possa risultare non deve prevalere o avvelenare le discussioni.
    Spero tu abbia compreso.

Matteo

Brezza tesa L'avatar di snoww
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Sono tutte a disposizione le mie tendenze, su questo forum, credo anche per alcuni anni addietro, se spulci bene. Leggile se hai tempo e vedrai che il rapporto è almeno 6/7: 10.... Sono scritte, non sono inventate..

Fai anche delle lezioni di Meteorologia a casa o via web a prezzo modico così imparo di più anch'io?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •