Che dire, God save the queen! E prima o dopo ce n'è per tutti.
![]()
...è inutile ammattirsi nel capire se una o l'altra carta dei Gm è meglio o peggio a tot ore , intendo over 96h , l'impianto generale è quello , ma i dettagli si vedranno solo nel breve termine , quando i GM inquadreranno davvero i nuclei di vorticità che si formeranno o no ad est della groenlandia , dove i venti gelidi catabatici si incontrano con le lp miti atlantiche , finchè non ci sarà una chiara forte spinta meridiana ascendente mite da parte del lobo canadese a interrompere in quella zona quella rigenerazione , nulla è certo anche più ad est !
...devo dire che comunque stasera faccio fatica a capire un passaggio di reading , difficile che mi capiti , quello tra le 96 e le 120h , dove da un depressione di 990 hpa in uscita dalle coste orientali nord america , alle 120h in zona del Labrador si affievolisca improvvisamente , come invece non succede in GFS o UKMO !? ...strano passaggio...![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Se vogliamo la siberia dobbiamo sperare che reading di stasera siano giusto da 0 a 240 ore ... c'è poco da fare... serve una dinamica di quel genere !
a me non pare proprio un'evoluzione da 'Siberiata' quella ipotetica proposta da Reading, semmai da successiva 'articata'.
Parliamoci chiaramente non è che tutte le volte che si vede na 1040 in Atlantico deve scende la Siberia anzi è l'eccezione che conferma la regola.
Sempre pour parler: se vuoi sperare in qualche tipo di Siberiata quel 1040 a 240 ore lo devi avere tra GB e Scandinavia.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Avresti un nucleo artico in discesa a 240 ore, successivamente rotazione del canadese e suo avvitamento .. l'hp cosi piega a NE .. è una conseguenza della carta a 240 h niente di più .. siberia forse no vero, ma avresti una forte irruzione continentale a seguire
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
è ben evidente che dalla 240h non puo che scaturire la discesa del nocciolo sulle Svalbard ad agganciare la Lp in discesa verso la Scozia e conseguente poderosa articata.
Del resto il Canadese in quella carta è in evidente arriciamento, il che non avviene certo in 2 ore, motivo per cui sino a quando completa per intero il movimento, l'articata (la seconda dopo quella già in atto negli ultimi pannelli) sarebbe già bella compiuta.
In secondo luogo...la rotazione dell'anticiclone verso nord-est, avviene proprio se ripartono le westerlies, altrimenti non ruoterebbe nulla! Quindi ad articata compiuta che ripartano pure! Da non confondere con quando ripartono prima che l'articata si compia totalmente, cioè decapitando la testa dell'HP prima del tempo...ma se il Canadese è in arricciamento questo non puo avvenire in quel momento!
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
io ci vedo un accorpamento di quel nocciolo Artico-Marittimo verso il fiume d'aria Artica che si è formato in seguito sui Balcani, non c'è scritto da nessuna parte debba seguire un azione clamorosa continentale, con un avvitamento così del Canadese potrebbe partire un azione ficcante verso l'Europa ma in che modalità non si può sapere ... ricordandoci sempre che abitiamo in Italia e non a Bergenpiù scorrono in alto ste dinamiche più si rischia
Prima di sperare in azioni continentali, comincerei a veder prima profilarsi con maggior consistenza il possibile affondo meridiano ....
Che comunque, non dimentichiamolo, va ancora ben inquadrato.
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri