" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
si alla fine è quello il leit motiv: impulsi Polari-Marittimi in sequenza diretti sul Mediterraneo centrale (prima occidentale)
Azzoriano fortissimo in Atlantico centro-orientale, potente ma poco convinto per eventuali erezioni verso N/NE, è anche per questo che ci beccheremo questa robetta (ben venga eh, sempre meglio dell'anno scorso) e non azioni Artico-continentali più forti ... anche se mai dire mai![]()
A questo punto tutto puo essere![]()
Comunque sia, nonostante gli effetti finali (qui piuttosto poverelli... ma anche in molte zone europee) sono contento di aver toppato alla grande attendendomi un inverno simile a quello scorso ma piu' moderato. Il mostro in Canada e' un ricordo e l'Europa e' preda di figure molto piu' interessanti. Se non altro e' divertente guardare le carte :b
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ma la serie delle LP che a mo' di trenino pare (dico pare .....eh!) sfiancare come un pugile il fianco orientale dell' azzorriano, potrebbe fare da apripista ad una successiva chiusura e rientro da Est del freddo vero? Mi sembra l' unica dinamica possibile per questa fase cruciale, per poterci dare qualcosa di democratico ed incisivo .....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Non mi dispiace questa Reading
ECM1-144.GIF
se solo a quel blocco freddo a 168/216h proposto da ECMWF stasera corrispondessero ai bassi strati temperature più basse invece che quella pappetta Polare-Marittima ... c'è tempo comunque, sono più simili i modelli stasera a 216 ore che non prima :D
Io in questo momento sono in Val Vigezzo, nord Piemonte a 870 mt nevicata da questo pomeriggio accumulo 15 cm, la neve arriva fin verso la Val Grande 300 mt, questi minimi lavora bene per noi, anche se per la neve in pianura padana ci vuole il freddo nei bassi strati.
Segnalibri