La MJO sembra però per ora non " decollare "
I segnali sono buoni e ci sono tutti gli ingredienti per una bella bordata artica .. l'unica paura è al momento la non perfetta tenuta del blocco
lobo Canadese allo sbando per un centinaio di ore:
gensnh-21-1-144.png gensnh-21-1-240.png
In teoria dovrebbe accadere qualcosa di inconsueto, di molto raro considerando la ormai nota tendenza all'estremizzazione dei fenomeni in un contesto generalmente votato alla mitezza. Ce lo siamo detti più volte: nonostante le temperature medie siano più alte di un tempo assistiamo ultimamente anche a bordate di freddo storiche e questo evento che sembra voler realizzarsi per fine mese contiene in se cmq dei caratteri estremi.
Come già scritto immagino che sentiremo parlare di danni ingenti e qualche vittima in merito allo scacchiere europeo.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Prima di parlare di "roba grossa" diamo anche una occhiata alle termiche che albergano sotto quei simpatici colori blu scuro dei gpt
Poi se in seguito non avviene una piallata e la colata si reitera allora inizia a cambiare un po' la prospettiva.
Monitoriamo.
Bei run oggi pomeriggio un po' da tutti i GM, sicuramente migliori rispetto alle ultime emissioni. Aspettiamo però un paio di giorni...
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
A dire il vero non mi riferivo al freddo in questa eventuale situazione di fine mese ma ad una configurazione e fenomeni conseguenti molto rari. Non è certo roba da tutti gli anni quella vista sulle carte. Non porterebbe temperature molto basse ma altra fenomenologia violenta sì.
Non a caso l'11 novembre 2013 sulle centrali adriatiche c'è stata una tempesta molto violenta come non si ricordava da almeno 30 anni (parlo per la mia zona costiera), per non citare il febbraio 2012 ed il fine anno 2014.
Ultima modifica di Conte; 23/01/2015 alle 20:38
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri