Se partiamo dai valori termici di questi due ultimi mesi non lo vedo così fuori luogo parlare di freddo in arrivo..NON gelo che è un'altra cosa. Tra l'altro quel gelo ad est non arriverà nel Mediterraneo per un non nulla...anche se in parte ed in modo molto smorzato s'inserirà comunque nelle correnti che appunto da martedì assumeranno una componente sempre più orientale.
Io noto che nell'articolo "Arriva l'inverno!" c'è scritto
"Nel corso della prima settimana di dicembre, la depressione italica richiamerà venti freddi da nord-est, spesso di bora e di grecale, che provocheranno un netto calo termico, anche superiore ai 5°C e tale da riportarci in media. Ciò significa che il primo mese invernale porterà l'inverno, con le prime gelate diffuse e le prime nevicate sui monti a quote normali per il periodo."
"Forte irruzione artica per l'Immacolata?
Riproponiamo la domanda che ci eravamo fatti stamattina.
Verso la fine della prima settimana di dicembre, ovvero nel lungo termine, i principali modelli fisico-matematici, con poche eccezioni, vanno suggerendo la possibilità di una forte irruzione artica sull'Europa centro-meridionale. Troppo distante tale tendenza per analizzarne i particolari"
e infine "Vedremo, nei prossimi giorni, se tale linea di tendenza verrà confermata" ... Insomma mi sembra un articolo molto poco sensazionalista.. si sono limitati a descrivere la realtà, offrendo una lettura degli scenari futuri, tenendo ben presente che manca ancora parecchio..
<<Chi non sa fissarsi sulla soglia dell'attimo dimenticando tutto il passato, non saprà mai cosa sia la felicità>> Friedrich Nietzsche
ma se arrivano isoterme fra la +2 e la +8 (su tutto lo stivale) ma di quale Inverno si parla, scusami ? Ma poi temperature in media e nevicate sui monti ... voglio proprio vedere fino a 6/7 se ci esce una roba del genere ... a meno che non si parla esclusivamente del Nord Italia e neanche, credo
questa previsione andava bene fino ad un paio di giorni fa, quando i modelli vedevano un pò più di freddo entrare già da Mercoledì, ma adesso non mi pare proprio ...
Per intanto UKMO12 alle 120 ore continua a vedere una rimonta decisa dell'HP Azzorriana ad ovest con discesa Artica verso l'Europa..GFS12 invece tutto molto smorzato....e così il relativo parallelo....
Ultima modifica di fabriziokk; 29/11/2014 alle 17:26
gfsnh-0-288.png
Questo è un signor azzorre eretto![]()
La natura non propone angoli retti, è una scienza dai contorni inesatti...che da sempre si oppone al teorema dell'uomo che la vuole inquadrare
certo che se con le dinamiche a lungo termine che i modelli propongono da giorni, con l'Azzoriano sempre li in Atlantico, non viene fuori neanche un irruzione Artica modesta per la nostra penisola, significa che siamo ultra s.figatimeglio approfittare di questi movimenti favorevoli del VP adesso ... e in GFS ci riesce perfettamente, ammazza che bel fantameteo !
guardando le verification è più probabile:
UN96-21.GIFUN144-21.GIF
Segnalibri