Il cambio di pattern è evidente ancora di più se si raffrontano le anomalìe di geopotenziale ancora registrabili oggi con quelle previste nei prossimi giorni:
Questa è la situazione ancora attuale e che dura ormai da inizio ottobre:
ECH101-0.jpg
ECH101-168.jpg
Finisce l'afflusso di aria calda ancora visibile dalle immagini del SAT e viene interrotto grazie al transito dei geopotenziali artici verso la penisola Scandinava.
Il rinforzo di questo gradiente in genere porta un incremento del gradiente atlantico e ad un rinforzo delle weasterlies che tuttavia dovrebbero mantenersi alte lasciando il Mediterraneo e l'Europa centrale sotto una circolazione più fredda orientale.
Dinamica circolatoria assimilabile ad una Bartlett High che certamente in chiave invernale non è propriamente il massimotuttavia come fase transitoria occorre al momento accontentarsi...
![]()
Matteo
Ecco qua l'ENS di Reading:
Reem1201.gifReem1441.gif
Ogni anno deve esserci sempre qualcosa che non va..![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
lato positivo sarà la spesa energetica bassissima (oddio qua oggi è quasi da climatizzatore). In tempi di crisi c'è stato un bell'aiuto dal clima di questi ultimi due anni. Quasi tutte le crisi economiche e carestie europee nella storia sono coincise con periodi freddi. mi chiedo se il clima non sia tornando sui livelli dell'epoca romana iniziale, con Nafrica verde e clima più mite (caldo) e piovoso in Italia
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri