Buon Natale da GFS
![]()
Ditemi che non ho visto quello ho appena visto, vi prego.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Diciamo che il 12z è uno dei run più brutti che abbia mai avuto modo di vedere...e l'anno scorso di uscite brutte se ne sono viste ehRoba da matti
due gocce d'acqua GFS e UKMO:
Rukm1441.gifRtavn1441.gif
secondo me, a sensazione eh, va a finire come nel 2011/12. svolta solo a partire dal 10 gennaio..spero solo un bel po piu di neve sulle alpi...
Ma di quanto??? Non diciamo stupidaggini....Ovvio che ci sono delle oscillazioni ma sono minime e per ora sono risultate tutte intorno alla media del periodo. Un vero episodio di freddo nel medio che risulti con un certo grado di probabilità ti sposta la media in maniera significativa e giorno per giorno tende a riproporla allo stesso modo ma ancora non si è visto niente di simile. Tutto l'inverno 2014 è andato così però qua si leggevano le ipotesi più disparate (giustamente è un forum di appassionati) per giustificare l'incapacità modellistica di poter prevedere un cambio di pattern nel lungo. Ogni volta che facevo notare che purtroppo ci si stava ostinando inutilmente qualcuno si ripiccava un pò. Poi sappiamo bene come è andata. Se uno li osserva giorno per giorno riesce a trarne delle buone indicazioni, molto più che stando dietro a diecimila modelli previsionali, al singolo run ufficiale, parallelo e chi più ne ha ne metta. Se uno invece li guarda un giorno per caso, e poi li rivede dopo una settimana, trae le tue stesse conclusioni....sbagliando.
Non devo essere io a spiegare come si leggono gli spaghi però a leggere ceri interventi credo che alcuni non abbiano compreso che essi indicano in qualche modo la suscettibilità del sistema atmosferico oltre che modellistico.
Ultima modifica di Conte; 11/12/2014 alle 19:36
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri