E behh, si.. Con un'alta così da ora in poi inizieranno, intendo per l'Italia, i balletti modellisti tra HP invadente, lisciate artiche, affondi che ci prenderanno bene, altri che addirittura esagereranno a Ovest.. Ci sarà di tutto nel calderone, e questo andazzo ( e anche incertezza modellistica in fase previ ) a mio avviso caratterizzerà l'intero mese in corso poichè la partita si giocherà in 1000-1500 km circa ( spazio relativamente contenuto per una manovra barica ) ossia dalle Balerari, Sardegna ai Balcani-Gracia. Quel che appare abbastanza probabile è che l'Italia sarà proprio sul confine tra l'azione dell'alta e le discese artiche e questo certamente non è un male..![]()
Ultima modifica di granneve; 13/12/2014 alle 18:12
Dio c'è ...
Certo che rimane interessante questa 144 di UKMO
![]()
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Beh io tifo per quello granitico alla base fino alle Baleari che ovviamente stride con le preferenze soprattutto di chi preferisce le famose interferenze basso Atlantiche, solo dannose tra l'altro perché se si ricerca un carico di umidità e contrasti maggiore il Mediterraneo basta e avanza da solo (A questo proposito si pensi al 2012)
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Beh, dipende da dove abiti, ognuno tifa per il suo orticello, ma ti assicuro che mezza Italia o poco meno, gradirebbe le interferenze basso-atlantiche con il freddo da E/NE. Chiaro che dalle mie parti l'HP granitico e la "Spagna rossa" non sono visti di buon occhio![]()
Il long del run 18z di GFS e' un vero incubo: si rivede l'anticiclone di blocco sulle aleutine, con conseguente mega discesa fredda sugli states e poi getto che esce sparato in Atlantico proiettandoci in una mitezza infinita.... Fortuna che siamo oltre le 300h, ma con la sfiga che abbiamo
ps: ed il para e' quasi la fotocopia..
O cambiamo subito registro o vola un altro mese![]()
Ragazzi è solo un run... fra 6h ci sarà la -12![]()
Segnalibri